cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mosca, rientra l'allarme bomba

13 settembre 2017 | 16.58
LETTURA: 3 minuti

(Afp)
(Afp)

Le minacce di bombe in luoghi pubblici di Mosca si stanno rivelando false, come in tutte le altre città della Russia interessate dalla catena di telefonate anonime in questi ultimi giorni, ha reso noto una fonte dei servizi di emergenza alla Tass. "Al momento sono state completate le perquisizioni in cinque siti in cui l'allarme non è stato confermato dai fatti", ha precisato la fonte. Ma le perquisizioni sono ancora in corso in diversi punti. Fra i siti minacciati, tre stazioni, due università, la Piazza rossa e i grandi magazzini Gum che vi si affacciano.

Nel giro di qualche ora, sono arrivate più di cento telefonate di avvertimento solo a Mosca, ha precisato una fonte del ministero delle emergenze sottolineando che i servizi di emergenza rimangono in allerta e proseguono le perquisizioni. In totale sono state evacuate 50mila persone. Interessati anche tre alberghi, Kosmos, Zvezdnay e Azimut Hotel Olympic.

Le stazioni evacuate sono state Leningradsky, Kazansky e Kievsky. L'allarme di oggi a Mosca segue giorni di emergenze dello stesso tipo in diverse altre città del paese, da Omsk domenica a Ryazan Celabynsk, Ufa, Stavropol, Kopeisk, Perm, Novosibirsk, Ekaterinburg, ha interessato il policlinico di Sechenov e la MGIMO, l'istituto per le relazioni internazionali del ministero degli esteri.

"Controlliamo ogni chiamata. I servizi di emergenza sono stati mobilitati e vengono usati i cani anti esplosivo per cercare di localizzare le bombe", ha spiegato una fonte. Le telefonate di minaccia sono arrivate quasi simultaneamente e proseguono. "Potrebbe essere solo terrorismo telefonico e niente di più, ma bisogna controllare", ha aggiunto la fonte.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza