Home . Fatti . Esteri . Catalogna, tutti i numeri del referendum

Catalogna, tutti i numeri del referendum

ESTERI
Catalogna, tutti i numeri del referendum

(Afp)

Il controverso referendum di indipendenza tenutosi domenica in Catalogna nonostante il divieto del governo spagnolo si è concluso con una vittoria quasi unanime dei sostenitori della rottura con Madrid. Ecco i principali risultati e dati:

- Più di 5,34 milioni di catalani sono stati chiamati alle urne per rispondere alla domanda: "Vuoi che la Catalogna sia uno Stato indipendente sotto forma di Repubblica?".

- Secondo la Generalitat, sono stati contati 2.262 milioni di voti, più del 42 per cento degli aventi diritto.

- La polizia è riuscita a chiudere circa 400 dei più di 2.100 seggi elettorali aperti in tutta la regione, denunciano le autorità catalane, mente secondo il governo spagnolo i seggi chiusi sono stati 92. Circa 770.000 le persone che avrebbero votato in locali chiusi.

- I voti per il "sì" sono stati 2.020.144 milioni (90.09%), secondo le cifre ufficiali. Ore prima dell'inizio della votazione, il governo catalano ha autorizzato un "censimento universale" che ha permesso a qualsiasi cittadino di votare ovunque. Nei social si sono diffuse foto di persone che hanno votato diverse volte in luoghi diversi.

- I voti per il "no" sono stati 176.565 (7.87%). La vittoria schiacciante del "sì" era scontata, perché i sostenitori del "no" all'indipendenza consideravano il referendum illegale e non hanno nemmeno fatto campagna elettorale.

- Le schede bianche sono state 45.586 (2.03%), mentre i voti nulli 20.129, lo 0,89%.

- La Legge del referendum, anche se sospesa dalla Corte Costituzionale spagnola, non ha richiesto un quorum per convalidare la votazione e fissa un periodo di 48 ore per dichiarare l'indipendenza in caso di vittoria "sì" a maggioranza semplice.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI