cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa, Powell nuovo presidente della Fed

02 novembre 2017 | 20.28
LETTURA: 2 minuti

Donald Trump e Jerome Powell (Afp) - AFP
Donald Trump e Jerome Powell (Afp) - AFP

Il presidente Usa Donald Trump ha annunciato di aver scelto Jerome Powell come nuovo presidente della Federal Reserve. Powell, membro del board della Fed, sostituirà Janet Yellen, che ha guidato la Banca Centrale Usa dal 2014. La nomina di Powell è soggetta alla conferma del Senato. "E' forte, è impegnato, è intelligente". Così Trump nell'annunciare la nomina.

Powell promette di mantenere l'indipendenza della Fed nelle decisioni di politica monetaria. L'uomo scelto da Trump per guidare la Banca centrale Usa, in caso di conferma da parte del Senato ha assicurato il suo "impegno nel prendere decisioni basate con obiettività, basate sulle migliori evidenze possibili e sulla lunga tradizione di indipendenza nella politica monetaria".

Intervenendo dopo l'annuncio del presidente Usa, Powell ha detto che l'economia statunitense ha fatto "sostanziali progressi verso la completa ripresa" dalla recessione del 2007-2009, mentre il sistema finanziario è "molto più forte e resiliente" di un decennio fa. "All'interno della Federal Reserve comprendiamo che le decisioni di politica monetaria sono importanti per le famiglie e le comunità americane", ha detto ancora Powell.

L'annuncio di Trump mette fine a mesi di speculazioni in vista della scadenza, a febbraio, del mandato quadriennale della Yellen. Il 64enne Powell siede nel board della Fed dal 2012. Considerato un centrista in tema di politica monetaria, è noto per il suo pragmatismo. Ha alle spalle esperienze sia nel settore privato che in quello pubblico. Avvocato, ex partner del fondo di private equity Carlyle, Powell negli anni '90 ha avuto anche un incarico al Tesoro Usa durante il mandato del presidente George H W Bush.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza