cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 19:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sudafrica, Ramaphosa è il nuovo presidente

15 febbraio 2018 | 08.53
LETTURA: 2 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Cyril Ramaphosa ha prestato giuramento come nuovo presidente del Sudafrica, poco dopo essere stato eletto dal Parlamento. "Lavorerò duramente per non deludere il popolo del Sudafrica", ha dichiarato dopo l'insediamento, sottolineando che le sue priorità sono la lotta alla corruzione e il rilancio dell'economia. Il nuovo presidente pronuncerà domani un discorso sullo stato dell'unione.

Ramaphosa era l'unico candidato e la sua elezione appariva scontata in un Parlamento dominato dal suo partito African National Congress (Anc). I deputati hanno salutato la sua elezione cantando l'inno nazionale, riferisce la Bbc.

Ieri sera l'ex presidente Jacob Zuma, di cui Ramaphosa era vice, ha presentato le sue dimissioni, dopo che l'Anc gli aveva imposto un ultimatum perché lasciasse l'incarico. Zuma, la cui presidenza è stata segnata da scandali di corruzione, aveva perso gran parte del suo potere politico dopo che Ramaphosa era diventato a dicembre leader dell'Anc. Il suo mandato sarebbe dovuto scadere nel 2019.

I due principali partiti di opposizione, Economic Freedom Fighters (Eff) e Alleanza Democratica (Da), si sono rifiutati di votare per Ramaphosa, pur avendo appoggiato l'uscita di scena di Zuma. I deputati dell'Eff hanno lasciato l'aula al momento del voto.

Ramaphosa promette di aprire una nuova pagina e rilanciare il Paese dopo la presidenza Zuma.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza