cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Russia espelle due diplomatici italiani

30 marzo 2018 | 14.43
LETTURA: 2 minuti

L'Ambasciata italiana a Mosca (Foto Afp) - AFP
L'Ambasciata italiana a Mosca (Foto Afp) - AFP

La Russia ha espulso diplomatici di 23 Paesi, tra cui l'Italia, rispondendo agli analoghi provvedimenti adottati all'inizio della settimana in solidarietà con la Gran Bretagna per il 'caso Skripal'.

Il ministero degli Esteri russo ha diffuso l'elenco dei Paesi: Albania, Australia, Canada, Repubblica Ceca, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Macedonia, Moldova, Norvegia, Olanda, Polonia, Romania, Spagna, Svezia e Ucraina. La Russia, inoltre, sta valutando misure nei confronti di Belgio, Georgia, Ungheria e Montenegro.

All'ambasciatore britannico a Mosca è stata comunicata la richiesta di Mosca per una riduzione dello staff diplomatico in Russia allo stesso livello di quello di Mosca in Gran Bretagna.

Ieri la Russia aveva notificato la sua decisione di espellere 60 diplomatici americani e di chiudere il consolato a San Pietroburgo. La Farnesina ha confermato che all'incaricato d'affari all'ambasciata italiana a Mosca è stata notificata la decisione di espellere due funzionari dell'ambasciata italiana che dovranno lasciare il Paese entro una settimana.

Il presidente russo Vladimir Putin ha riunito il suo Consiglio di sicurezza nazionale per discutere delle contromisure adottate da Mosca.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza