cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Spagna

Puigdemont libero

05 aprile 2018 | 19.49
LETTURA: 2 minuti

(Afp)
(Afp)

Puigdemont può lasciare il carcere. Il tribunale regionale superiore dello Schleswig-Holstein ha disposto il rilascio del leader indipendentista catalano, dietro il pagamento di una cauzione di 75mila euro. Secondo il giudice non sussiste il reato di ribellione contestato dalla giustizia spagnola.

Puigdemont non dovrebbe uscire dal carcere prima di domattina alle sette, anticipa l'emittente tv catalana TV3 citando fonti della giustizia dello stato tedesco in cui è detenuto il leader indipendentista catalano, perché è da quell'ora che è possibile confermare il pagamento della cauzione. La sua uscita dal carcere potrebbe quindi avvenire a metà mattina.

Accusato anche di abuso di fondi pubblici, Puigdemont era stato arrestato in Germania lo scorso 25 marzo e condotto nel carcere di Neumuenster. Due giorni fa, la procura generale dello Schleswig-Holstein ha chiesto al tribunale superiore del Land di acconsentire all'estradizione in Spagna dell'ex presidente della Generalitat. La Spagna ha spiccato un mandato d'arresto europeo nei confronti di Puigdemont in relazione al referendum sull'indipendenza della Catalogna dello scorso primo ottobre. "Il reato di alto tradimento (in Germania paragonabile a quello di ribellione) non si configura perché non si evidenzia la caratteristica della 'violenza'", rende noto il tribunale, che "per motivi giuridici" non ritiene ammissibile l'estradizione per ribellione. Come evidenzia El Mundo, invece, il procedimento rimane aperto per il reato di abuso di fondi pubblici.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza