cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Munster, lancia furgone sulla folla e si uccide

07 aprile 2018 | 17.01
LETTURA: 4 minuti

(Foto Afp) - AFP
(Foto Afp) - AFP

Paura in Germania. Due persone sono morte dopo che un furgone si è lanciato sulla folla a Munster, nella Germania occidentale. A travolgerle prima di suicidarsi sparandosi, come confermato dal ministro dell'Interno del Nord Reno Westfalia, Herbert Reul, un cittadino tedesco. Non vi sono indicazioni che il suo gesto abbia una matrice islamista. Secondo quanto riportato dai media locali, Reul ha anche corretto il bilancio delle vittime: le persone morte sono tre, compreso l'autista del furgone. In precedenza, le autorità avevano parlato di quattro morti. I feriti accertati sono circa una trentina. Il furgone usato per l'attacco si è scagliato contro i tavoli all'aperto del ristorante Kiepenkerl, nel centro storico, travolgendo i clienti seduti.

Secondo la Süddeutsche Zeitung, l'autista suicida avrebbe avuto problemi mentali. Per altri media, l'uomo in passato aveva già tentato di togliersi la vita. L'emittente Ntv, inoltre, ha aggiunto che l'omicida era noto alla polizia per precedenti penali e vicende di droga. Non trovano invece conferma le voci che hanno riferito di due persone che sarebbero saltate dal furgone in corsa, dandosi poi alla fuga.

All'interno del mezzo guidato dal suicida, la polizia ha rinvenuto un "oggetto sospetto". A riferirlo è un portavoce, ma al momento non è chiaro di cosa si tratti e se l'oggetto rappresenti un pericolo.

Nella zona dove si è verificato l'incidente, ha spigato la polizia, era già presente un elevato numero di agenti a causa di una manifestazione di curdi, in programma nel pomeriggio alla stessa ora, le 15.30.

Intanto, l'Unità di crisi della Farnesina, in raccordo con l'ambasciata a Berlino, sta acquisendo elementi riguardo all'eventuale coinvolgimento di italiani.

Esattamente un anno fa, il 7 aprile del 2017, un attentato simile a quello che ha colpito oggi Munster insanguinava Stoccolma. Il 39enne Rakhmat Akilov, richiedente asilo uzbeko, alla guida di un camion rubato travolse la folla sull'arteria pedonale Drottninggatan, nel centro della capitale svedese. Nell'attacco rimasero uccise 5 persone e altre 14 furono ferite gravemente.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza