cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

M5S: Luigi Abbate giornalista del giorno, ma con la 'G' maiuscola

19 agosto 2014 | 18.38
LETTURA: 2 minuti

Niente stoccate ma una medaglia al merito. E' quella che oggi il blog di Beppe Grillo assegna a Luigi Abbate, proclamato giornalista del giorno ma stavolta "con la G maiuscola". Abbate è il cronista divenuto celebre per le scomode domande al responsabile delle relazioni esterne dell'Ilva Girolamo Archinà. Il giornalista è stato messo alla porta dall'emittente televisiva Blustar TV, così i parlamentari M5S pugliesi hanno deciso di rivolgere un'interrogazione al governo sulla vicenda.

"Senza entrare nel merito di dinamiche e decisioni proprie di una emittente privata - scrivono i parlamentari grillini sul blog di Grillo - ci sembra strano, pero', che un giornalista di indubbia onesta' intellettuale che con il suo ottimo operato ha sicuramente reso celebre e conosciuta quella stessa televisione locale, venga allontanato improvvisamente".

A preoccupare i Cinque Stelle il fatto che il licenziamento segua, sebbene a distanza, "dichiarazioni sconcertanti dell'on. Pelillo, il deputato del Partito Democratico, che durante una puntata televisiva in diretta, condotta proprio da Abbate, in una fase concitata di scambio di opinioni su uno dei decreti Ilva, ha riferito parole quali 'L'editore lo sa? Domani parlero' con l'editore. Voglio sapere se anche lui e' d'accordo'". Per far luce sulla vicenda, "abbiamo depositato una interrogazione parlamentare, a prima firma Maurizio Buccarella, per chiedere al presidente del Consiglio Matteo Renzi se 'il governo non ritenga che le dichiarazioni dell'On.Pelillo rappresentino una grave minaccia alla liberta' di stampa". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza