cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 18:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

''Perché video Foley proprio oggi?''. Spunta il grillino 'complottista'

21 agosto 2014 | 13.30
LETTURA: 3 minuti

In un tweet i dubbi del consigliere della Regione Piemonte per il M5S, Davide Bono sull'uscita del video della decapitazione del giornalista nel giorno della visita di Renzi in Iraq e del voto del Parlamento sull'invio delle armi ai curdi. Ma la Rete si scatena: 'Grazie per questo nuovo capitolo della cialtroneide'. Lui rilancia su Facebook: ''Video Isis potrebbe essere un falso Usa per giustificare i bombardamenti''

''Perché video Foley proprio oggi?''. Spunta il grillino 'complottista'

"Ma non è un po' una coincidenza che il video della decapitazione del giornalista americano sia uscito proprio oggi??? #M5S". A temere 'il complotto' e a dar voce ai propri dubbi in un tweet è Davide Bono, consigliere della Regione Piemonte per il MoVimento 5 Stelle e una candidatura a governatore nel cv. I suoi dubbi Bono li ha affidati ieri in serata a Twitter, mentre le tv passavano i servizi sul giornalista James Foley, le immagini del premier Matteo Renzi a Baghdad e sul via libera del Parlamento italiano alla risoluzione che approva l'invio di armi ai curdi con il no del M5S.

Ma la Rete non gradisce e si scatena. Piovono tweet contro Bono e la tesi complottista: "Grazie per questo nuovo capitolo della cialtroneide", scrive un utente; "ma ci sei o ci fai?", chiede sprezzante un altro. Un follower ironizza: "Hai vinto un biglietto gratuito per andare a discutere di pace con i militanti dell'Isis".

Davanti al clamore suscitato dal suo tweet, Bono rilancia su Facebook. Ma la toppa è peggio del buco, stando almeno ai commenti al vetriolo che seguono al suo post. "Il giornalista - ipotizza infatti Bono - potrebbe essere stato brutalmente ammazzato mesi o settimane fa ed il video essere un falso Usa per giustificare i bombardamenti all'opinione pubblica Usa e Gb". Ma "a prescindere" da questa ipotesi, M5S vuole fermare l'Isis con meno morti possibile, come ha chiesto il pontifice, magari usando la forza deterrente dei caschi blu". Agli americani Bono suggerisce: "la prossima volta che addestrate ed armate dei musulmani mettete anche un chip di controllo sottocutaneo". Infine, a chi lo critica dice: "non siate pecore belanti, accendete il cervello perché la verità non è mai quella venduta pubblicamente". Anche stavolta, tuttavia, la Rete non apprezza: "Gombloddo. Scie chimiche! Alieni! Massoni! Bildeberg o come diavolo si scrive - ironizza un utente - Chip sottopelle. Ciop sottochiappa. Cip con le ghiande".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza