cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mogherini Lady Pesc, il primo tweet: "Al lavoro". Renzi: "Responsabilità importante"

31 agosto 2014 | 10.53
LETTURA: 4 minuti

Il presidente del Consiglio, al termine del vertice Ue che ha nominato il ministro alla carica di Alto Rappresentante Ue per gli Affari esteri: "Sottolineo e ripeto parola per parola il comunicato di Napolitano". La titolare della Farnesina: "Consapevole della serietà delle sfide della politica estera europea". E twitta la foto di due cartelline: "At work". Dall'attesa al pianto liberatorio (FOTO)

(INFOPHOTO)
(INFOPHOTO)

Il vertice Ue l'ha nominata Alto Rappresentante Ue per gli Affari esteri e all'indomani della nomina, domenica mattina presto, arriva il primo tweet del ministro Federica Mogherini: "Al lavoro". Il tweet è accompagnato dalla foto di due cartelline con la documentazione su Seae, il Servizio europeo per l'azione esterna responsabile per gli affari esteri dell'Ue.

"Per noi è una giornata di grande responsabilità e sottolineo e ripeto parola per parola il comunicato di Giorgio Napolitano sul riconoscimento e sul ruolo che l'Italia deve giocare''. Così il presidente del Consiglio Matteo Renzi al termine del vertice Ue, concluso nella notte, che ha nominato il ministro degli Esteri alla carica di Lady Pesc. ''Per la scelta di chi verrà dopo ci sono due mesi. Abbiamo tempi abbastanza ampi'' ha spiegato Renzi. La nomina di Mogherini, ha continuato il premier, ''è per noi il conferimento di una responsabilità importante".

Per Renzi, "l'Europa che noi vogliamo deve essere qualcosa di più di vincoli e spread, del bilancio e dell'economia. L'Europa che noi vogliamo è a Erbil, nel cuore del Kurdistan, è a Baghdad, nelle alture siriane, in Libia e nella difficile relazione tra Europa e Russia. Ecco perché la politica estera è molto molto importante''.

Inoltre l'indicazione di Mogherini è ''il segno che una nuova generazione di leader europei assume la guida delle istituzioni ed è molto importante per l'idea di Europa che abbiamo''. Renzi si è detto ''felice da un lato per il lavoro che Federica potrà svolgere e dall'altro responsabilizzato, anche a nome dell'Italia, perché una donna competente, giovane, espressione di un partito che ha ottenuto un grande risultato alle ultime elezioni, è chiamata dai capi di Stato e di governo a impegnarsi alla guida della diplomazia europea''.

Congratulazioni a Tusk e Mogherini sono arrivate dalla Casa Bianca. "Il presidente - si legge in un comunicato - si congratula con il primo ministro della Polonia Donald Tusk per la sua elezione a presidente del Consiglio europeo e con il ministro degli Esteri italiano per essere stato scelto come Alto Rappresentante per la politica estera e di sicurezza".

Nella nota si sottolinea come gli Stati Uniti "non abbiano partner più importante per l'Europa" e "attendiamo di poter collaborare" anche con "il presidente della Commissione Juncker e tutti i nuovi commissari".

Auguri per il nuovo incarico europeo arrivano, via Twitter, anche da Enrico Letta: "@premiertusk @FedericaMog best wishes for the new european mission!", scrive l'ex premier.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza