cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ue: 7 risoluzioni in Senato, Renzi non replica, Fi per stop sanzioni Russia

22 ottobre 2014 | 12.07
LETTURA: 2 minuti

Sono sette le risoluzioni depositate al Senato dopo le comunicazioni del presidente del Consiglio Matteo Renzi sul Consiglio europeo che si apre domani. Oltre a quella di maggioranza che approva le comunicazioni del premier, c'è quella di Roberto Calderoli (Lega), che impegna il governo a garantire comunque "presso le istituzioni europee la tutela dei rapporti civili ed etico sociali come disciplinati dagli articoli 14, 16,19,24, 26, 29 e 32, secondo comma, della Costituzione".

Una formulazione che consentirebbe la richiesta di voto segreto, ma il governo, tramite Maria Elena Boschi, ha espresso parere favorevole al documento del vice presidente del Senato, oltre che a quello di maggioranza. Il premier Matteo Renzi, invece, ha deciso di non intervenire in sede di replica.

Parere contrario, invece, alle altre risoluzioni, presentate da Lega, Sel, M5S e Forza Italia, che ne ha presentate due. In particolare, quella a prima firma Lucio Malan impegna il governo a chiedere il ritiro delle sanzioni economiche dell'Ue alla Russia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza