cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Governo: Renzi tra i 100 'pensatori globali' di Foreign Policy

17 novembre 2014 | 16.40
LETTURA: 2 minuti

Il premier, inserito nella categoria "decision-makers", è l'unico italiano insieme alla scrittrice Elena Ferrante. Per la rivista "ha scalzato la politica del bunga-bunga" e "se resisterà può diventare la migliore speranza dell'Italia"

Il premier Matteo Renzi nell'immagine proposta da Foreign Policy
Il premier Matteo Renzi nell'immagine proposta da Foreign Policy

Matteo Renzi è uno dei "100 principali pensatori globali" del 2014. Il premier italiano compare nella speciale classifica compilata annualmente dalla rivista Foreign Policy nella categoria dei "decision-makers" insieme, tra gli altri, alla cancelliera tedesca Angela Merkel e al primo ministro indiano Narendra Modi. "Per aver scalzato la politica del bunga-bunga" è la menzione dedicata a Renzi, del quale vengono ricordate la giovane età, il proposito di voler "rottamare" il "vecchio ordine italiano" e le resistenze incontrate dentro e fuori dal Parlamento. "Se resisterà nel suo incarico", scrive FP, Renzi potrebbe rivelarsi la "speranza migliore per sollevare l'Italia dalla peggiore recessione economica dagli anni '30".

Unica altra italiana presente nell'elenco dei "global thinkers", oltre a Renzi, la scrittrice Elena Ferrante, inserita nella categoria "chroniclers" e scelta perché "scrive storie anonime e oneste". Di Ferrante viene ricordata la figura misteriosa e il fatto che il nome sia uno pseudonimo dietro al quale potrebbe celarsi anche un uomo. Gli "intimi ritratti di amicizia e di famiglia della Ferrante mostrano che il potere della letteratura proviene da recessi più profondi e personali del luccicare della fama".

Tra le curiosità dell'elenco del 100 pensatori globali 2014, la presenza, nella categoria "Agitatori" di Abu Bakr al-Baghdadi, il califfo dello Stato Islamico, per avere "brutalmente ridefinito il terrorismo del Ventunesimo secolo". Insieme ad al-Baghdadi, tra gli altri, anche il presidente russo Vladimir Putin, citato per aver "manifestato il destino della Russia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza