cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 18:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Governo: Renzi, alla sinistra serve una bussola nuova

26 novembre 2014 | 18.34
LETTURA: 2 minuti

"È successo e succede alla sinistra di affezionarsi troppo ai cambiamenti che ha realizzato negli anni passati. Nemmeno alla Terza via è oggi possibile affezionarci. Quella lezione e le conquiste che ne seguirono valgono ancora oggi. Eppure non sono più sufficienti". Lo scrive Matteo Renzi a 'Il', il magazine del Sole 24 Ore, che in occasione dell’anniversario della Conferenza mondiale di Firenze di quindici anni fa pubblica dei contributi di Tony Blair, Bill Clinton, Manuel Valls e Renzi.

"Certo, tutti noi abbiamo in tasca una bussola per attraversare il tempo del nostro impegno politico -spiega il premier-. Tuttavia nella stagione presente dei grandi mutamenti della globalizzazione, la nostra vecchia bussola può indicarci la direzione sbagliata. Solo una bussola nuova, costruita dalle passioni e dalle intelligenze del presente e ispirata dai bisogni reali che richiamano oggi il nostro impegno – penso, ad esempio, agli sforzi di riforma che stiamo facendo in Italia, dagli 80 euro al cambiamento dell’architettura istituzionale, così come ad altre esperienze in Europa e nel mondo che si muovono nella stessa direzione – può indicarci la giusta direzione del futuro".

Renzi racconta qual è la sua ricetta per la nuova via per la sinistra: “La globalizzazione impone alle democrazie del mondo non soltanto di essere più veloci nelle proprie dinamiche di rappresentanza e nei processi decisionali. Richiede anche di rendere le dinamiche di rappresentanza e i processi decisionali più trasparenti che in passato. Per ridurre così la distanza che i cittadini percepiscono tra se stessi e le istituzioni, utilizzando anche i nuovi strumenti di comunicazione della Rete. Più velocità e più trasparenza, insomma: una sfida inedita per la storia del pensiero e delle procedure democratiche.”

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza