cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 17:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Quirinale: Grillo, ma cos'è il Nazareno?

24 gennaio 2015 | 18.56
LETTURA: 4 minuti

Di Battista alla Notte dell'Onestà a Roma annuncia che i pentastellati non si recheranno nella sede dem per discutere della candidatura al Colle. Lunedì Renzi vedrà i deputati e senatori del partito, poi, nel giorno dell'approvazione della legge elettorale, gli incontri con i partiti /LO SPECIALE

Grillo (Infophoto) - INFOPHOTO
Grillo (Infophoto) - INFOPHOTO

Il Movimento 5 stelle non andrà alle consultazioni per il Quirinale al Nazareno. Beppe Grillo alla Notte dell'Onestà ostenta di non sapere nemmeno dove sia e mentre Alessandro Di Battista annuncia che il M5S non si presenterà alle consultazioni del Pd martedì prossimo, il leader sbeffeggia e insulta Matteo Renzi: "Oggi abbiamo questo buffoncello qui da inseguire, uno che non sa neanche i nomi per il Quirinale al suo partito. Ma vaff...", dice dal palco in piazza del Popolo.

La decisione di non presentarsi, come preannunciata, è stata comunicata in piazza del Popolo da Alessandro Di Battista, membro del direttorio voluto da Grillo e Casaleggio. "Berlusconi va al Nazareno -sottolinea- noi al Nazareno non ci andiamo. Chiediamo al presidente del Consiglio di tirare fuori i nomi".

Di Battista ha letto accompagnato dalla piazza, mentre il messaggio scorreva sul maxischermo, un invito a eleggere il presidente della Repubblica nelle prime tre votazioni. "Ma il presidente del Consiglio -ha sottolineato- ha già deciso che le elezione si avrà alla quarta votazione, quando occorrerà solo la metà più uno dei voti. In questo modo il presidente della Repubblica sarà espressione di un partito unico, il partito di Renzi e Berlusconi: il partito del Nazareno. Invitiamo il premier -ha scandito Di Battista con la piazza- a eleggere il Capo dello Stato entro i primi tre scrutini".

L'annuncio dopo che alla Giornata dell'Onestà voluta dal Movimento Cinque Stelle in piazza del Popolo è arrivato Beppe Grillo. La prima domanda per il leader è se andrà a al Nazareno per le consultazioni Pd sul Colle? "Che cos'è il Nazareno? Perché io non lo so, che cos'è il Nazareno? Il Nazareno... ci inventiamo parole, non ci fidiamo più di nessuno", replica l'ex comico alla calca di cronisti, cameramen, fotografi che lo circondano. Grillo continua: "L'onestà è l'onestà intellettuale -afferma- non quello che ruba o non ruba e poi si stanca anche di rubare. Non è quello. Parlare con persone leali, la politica aperta. Che cos'è il Nazareno?".

Prima dell'arrivo del leader diversi esponenti del movimento sono giunti per l'iniziativa che cade poco prima dell'inizio della cruciale settimana per l'elezione del Capo dello Stato. La deputata romana Roberta Lombardi, ex capogruppo a Montecitorio, ripercorre la storia delle inchieste che hanno sconvolto la politica della Capitale: "Giorni drammatici -dice- ma oggi apro gli occhi e vedo questa piazza, vedo solo persone oneste. 'Roma se la ripiamo', grida tra gli applausi mentre dalla piazza si leva il coro "Onestà, onestà'".

Per Giorgio Sorel l'appuntamento con l'elezione del Presidente della Repubblica deve segnare uno spartiacque: "Gli italiani vogliono -sostiene- un presidente che limpidamente li rappresenti in tutto il mondo e incarni il meglio del nostro paese, senza ombre, senza dubbi e con un passato orgogliosamente cristallino. Un presidente onesto e responsabile. Un presidente con la schiena dritta. In caso contrario potremmo pure farne a meno".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza