cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 18:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rai: da Cdm disco verde a ddl riforma governance

27 marzo 2015 | 19.33
LETTURA: 2 minuti

Cda a 7 componenti, semplificazione nella gestione e un Ad con poteri rafforzati che la gestisca senza fare i conti con "bilancini" dei partiti. Se i tempi per il sì alla riforma dovessero andare oltre la scadenza del board Rai il nuovo Cda sarà nominato con la legge Gasparri. L'Ad in carica per 3 anni

Rai: da Cdm disco verde a ddl riforma governance

Via libera dal Consiglio dei ministri al ddl di riforma della governance della Rai. ''La Rai che noi immaginiamo non è la Rai nella quale il governo abbia desiderio di mettere le mani per impadronirsene", ha detto il presidente del Consiglio Matteo Renzi al termine del Consiglio dei ministri.

Il governo non farà un decreto anche se i tempi per l'approvazione del ddl di riforma della governance Rai dovessero allungarsi ha chiarito Renzi spiegando che con il ddl varato oggi dal Cdm "abbiamo dato una possibilità di discussione al Parlamento che è sovrano". Se i tempi per il sì alla riforma dovessero andare oltre la scadenza del board Rai "si terranno la Gasparri, nomineranno il nuovo con la legge Gasparri", ha precisato il premier.

"Appartengo ad una cultura che vorrebbe eliminare il canone e lasciare alla fiscalità generale il compito di pagare il servizio pubblico radiotelevisivo", ha aggiunto Renzi, ricordando che nel ddl sulla Rai approvato oggi "c'è una delega a sciogliere questo nodo, vogliamo far sì che non ci sia un'evasione per cui cittadini onesti lo pagano e altri rifiutano di farlo".

Riduzione del cda Rai portato a sette componenti e semplificazione della gestione le linee guida del governo nella riforma dell'azienda, con l'individuazione di un ad che possa gestirla senza dover fare i conti, sottolinea Renzi, con ''bilancini'' dei partiti o impicci burocratici "che non siano quelli del codice civile".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza