cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terrorismo: Mattarella, Europa sia unita

30 marzo 2015 | 21.18
LETTURA: 2 minuti

Il capo dello Stato italiano a Parigi per un bilaterale con il presidente francese avverte: "La reazione contro il terrorismo non deve essere soltanto militare, ma "anche di carattere culturale".

AFP  - AFP
AFP - AFP

"E' importante che l'Europa e tutta la comunità internazionale si ritrovi solidale nei momenti di dolore", c'e' bisogno di "unità contro il terrorismo". E' l'appello lanciato dal capo dello Stato Sergio Mattarella, oggi all'Eliseo per un bilaterale Italia-Francia. In una conferenza stampa congiunta con il presidente francese Francois Hollande, il presidente della Repubblica parla anche della necessità di superare la crisi economica, stimolando la crescita e favorendo l'integrazione europea.

"La reazione contro il terrorismo", avverte, non deve essere "soltanto militare", ma "anche di carattere culturale per contrastare la campagna di odio e reclutamento compiuta sui giovani su Internet". E' necessario "un partenariato di civiltà della comunità internazionale". "Condividiamo - ha detto Hollande - una preoccupazione molto forte, comune, per quanto riguarda la lotta al terrorismo. Ieri ero a Tunisi con il presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi, eravamo lì insieme per raccoglierci davanti a questa grande targa su cui figurano i nomi delle vittime" dell'attentato al museo. Hollande ha sottolineato l'identità di vedute anche sulla Libia: "La Francia e l'Italia sono insieme perche' è in Libia che il terrorismo può trovare ancora una volta un terreno fertile", ha detto, spiegando che i due paesi lavorano per arrivare ad un accordo politico fra le parti "con il rappresentante speciale dell'Onu Bernardino Leon affinché possiamo trovare rapidamente una soluzione".

Al centro dei colloqui anche i temi dell'economia. ''Con il presidente Hollande - dice Mattarella - abbiamo parlato dell'esigenza di stimolare una politica di crescita. Cosa che l'Unione europea ha cominciato a fare. I 3 paesi fondatori, Italia, Francia e Germania, hanno il compito di sollecitare l'accrescimento dell'integrazione europea. Come la crisi ha dimostrato, c'è bisogno di più Europa'', avverte. Mattarella si sofferma anche sull'emergenza immigrati: "Occorre stroncare il traffico di esseri umani e occorre che l'Europa dia una risposta a questo desiderio di accoglienza che tanta gente disperata ha nei confronti dell'Europa".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza