cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 11:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Immigrati: Mattarella, Ue non ignori dramma profughi

20 aprile 2015 | 18.50
LETTURA: 3 minuti

Il presidente della Repubblica: "I valori di pace, di libertà, di democrazia, di rispetto dei diritti della persona e delle comunità ci impediscono di rimanere indifferenti alle immani tragedie che si svolgono spesso a poche miglia dal confine meridionale dell'Europa"

Sergio Mattarella (Infophoto) - INFOPHOTO
Sergio Mattarella (Infophoto) - INFOPHOTO

L'Unione Europea non può andare contro la propria "ragione fondante" e ignorare le migliaia di profughi in movimento, ma anzi diventa necessario pensare ad un'iniziativa umanitaria "fin dai Paesi d'origine". E' il monito lanciato oggi dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ricevendo i presidenti dei Parlamenti dell'Ue al Quirinale. "L'Unione europea -ha affermato il Capo dello Stato- non può sottrarsi alla prova di centinaia di migliaia di profughi in movimento, in Africa, in Medio Oriente, che abbandonano le loro case per sfuggire alla morte, alle persecuzioni, alla fame. E' la ragione fondante la nostra unione che ce lo impedisce".

"I valori di pace, di libertà, di democrazia, di rispetto dei diritti della persona e delle comunità -ha aggiunto- ci impediscono di rimanere indifferenti alle immani tragedie che si svolgono spesso a poche miglia dal confine meridionale dell'Europa. Oggi 'fare Europa', significa anche saper dare risposta efficace a questa crisi". E ancora: "Come alla fine della seconda guerra mondiale centinaia di migliaia di vittime incolpevoli -ha ricordato ancora Mattarella- si aggirano ai margini dei conflitti cercando di salvaguardare il più elementare dei diritti umani, quello alla vita. Ignobili trafficanti di esseri umani, dopo averli depredati, li avviano, invece, verso quella che, troppo spesso, è morte certa".

Per il Capo dello Stato "una Unione europea consapevole dei propri valori e delle proprie responsabilità internazionali non può volgere altrove lo sguardo". Inoltre, dopo aver ricordato la totale "insufficienza delle iniziative assunte sin qui dalla Comunità internazionale" Mattarella ha concluso: "Occorre una iniziativa umanitaria straordinaria che coinvolga, oltre all'Unione europea, gli organismi internazionali e le agenzie dell'Onu per politiche che affrontino l'emergenza fin dai paesi di origine. I Parlamenti, rappresentativi della volontà dei popoli, sono, anche su questo versante, in prima linea, a partire dall'Assemblea di Strasburgo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza