cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 19:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sicilia: Faraone, politica sembra casa Grande Fratello e Crocetta smetta di dare calci

27 giugno 2015 | 13.41
LETTURA: 2 minuti

E Crocetta la smetta di dare calci e abbracci chi lo vuole salvare

"Sono molto preoccupato sulla situazione politica regionale in Sicilia. La classe politica sembra la casa del Grande fratello. Dalla maggioranza all'opposizione. Non c'è alcuna consapevolezza della gravità della situazione in Sicilia. Liti, beghe, riti tribali da Prima repubblica, mentre tutto crolla". Lo ha detto il sottosegretario all'Istruzione Davide Faraone, a margine dell'inaugurazione di un circolo Pd a Messina. Per Faraone è stato un "ottimo segnale" l'approvazione della Legge di stabilità regionale, ma avverte: "servono riforme vere". E 'blinda' ancora una volta l'assessore all'Economia Alessandro Baccei, mandato in Sicilia dal Governo Renzi e che nel vertice di maggioranza di ieri è stato duramente criticato da Crocetta. "Baccei va rafforzato, non continuamente attaccato", dice Faraone.

Che aggiunge: "Dobbiamo trovare 3 miliardi di euro - dice ancora -c'è un grande aiuto di Renzi con i sottosegretari De Vincenti e Bressa per chiudere il bilancio il prossimo anno. Quest'anno per due terzi i fondi sono stati coperti con provvedimenti una tantum. Il prossimo anno dovranno essere strutturali e senza più utilizzare fondi Fsc, che dovranno servire per investimenti, non per spesa corrente, altrimenti ci neghiamo il futuro e seghiamo ramo in cui siamo seduti". Faraone spiega ancora che "il Governo nazionale è indispensabile e noi abbiamo dato la massima disponibilità".

E ancora una frecciata a Crocetta: "Ma se tu stai annegando e uno si butta per salvarti, tu devi abbracciarlo, no dargli calci - dice - La sensazione è che invece si danno calci. Serve credibilità per chiedere una mano. E la credibilità si acquisisce con le riforme. Dopo la Legge di stabilità in Sicilia, siamo un'altra volta al palo. Non vanno scaricate responsabilità". E annuncia: "Oltre il tavolo economico sul Piano sui rifiuti, presto arriveranno provvedimenti importanti da Roma, per emergenza e per realizzazione impianti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza