cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 15:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Centrodestra: Fitto trova 'casa', il 16 luglio kermesse per simbolo

02 luglio 2015 | 13.50
LETTURA: 2 minuti

Raffaele Fitto
Raffaele Fitto

Il dado è tratto. Entro la metà di luglio Raffale Fitto presenterà linee guida, programma e simbolo del 'nuovo contenitore politico' dei 'Conservatori e riformisti'. C'è anche una data cerchiata di rosso, apprende l'Adnkronos, quella del 16. Ieri sera l'ex ministro pugliese ha presieduto a Roma una riunione con i suoi deputati e senatori, allargata anche ad ex parlamentari e ai consiglieri regionali, per definire la strategia. Ancora una volta erano assenti i deputati Saverio Romano e Giuseppe Galati, sempre critici sui contenuti e la prospettiva del progetto lanciato dall'eurodeputato e in attesa delle mosse di Denis Verdini, ma il leader dei Ricostruttori è pronto ad andare avanti per la sua strada e non si può più aspettare.

Fitto, raccontano, avrebbe trovato una nuova sede per i 'Conservatori', a Roma: si parla di una location prestigiosa, in corso Vittorio Emanuele, all'angolo di piazza del Gesù. Il 16, se riuscirà a trovare i numeri, probabilmente Fitto ufficializzerà anche il gruppo autonomo alla Camera (ad oggi, riferiscono nel suo entourage, può contare su 12-14 deputati). E se non dovesse raggiungere quota 20, raccontano, ''si partirà lo stesso'', con l'adesione al gruppo Misto di Montecitorio, dove verrà costituita una 'componente' corposa, di almeno 12 parlamentari.

La kermesse di metà mese annunciata ieri sera dall'ex ministro (che potrebbe essere anticipata da una conferenza stampa per il lancio del nuovo logo), costituisce un ulteriore passo di quella fase costituente che culminerà con una prima Assemblea nazionale, dove verranno scelti gli organismi direttivi e indicate le regole del neo movimento di stampo liberal-conservatore, sul modello dei Tories di David Cameron. L'iniziativa sarà l'occasione per lanciare una sorta di 'manifesto politico', con tutte le proposte su politica, economia e sociale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza