cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 11:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pensionato suicida, Renzi: "Sì a commissione d'inchiesta su banche"

10 dicembre 2015 | 13.16
LETTURA: 3 minuti

Pensionato suicida, Renzi:

"Siamo al lavoro perché le autorità chiariscano le responsabilità del passato. Vedo di buon occhio il fatto che il Parlamento possa aprire commissioni di inchiesta su ciò che è avvenuto negli ultimi 15 anni". A Matteo Renzi piace l'idea di una commissione d'inchiesta sul sistema bancario. Il premier rivendica quanto fatto dal governo che con il decreto salva banche: "Il governo ha fatto un decreto che ha salvato migliaia di posti di lavoro e tutti i conti correnti". Quanto al pensionato che si è tolto la vita dopo aver perso i risparmi di una vita, Renzi dice: "Non sono abituato a strumentalizzare la vita e la morte di alcune persone. Il governo esprime il proprio dolore e fa le condoglianze alla famiglia" ma "è al lavoro per trovare soluzioni".

"In Italia ci sono tante banche, la stragrande maggioranza è solida e ben governata. Noi vogliamo favorire un processo in cui le banche piccole si mettono insieme. Questo vuol dire qualche poltrona in meno e un sistema più solido. Negli ultimi 10 anni non è stato fatto. Lo stiamo facendo ora. Lo sforzo del governo va in questa direzione", assicura Renzi.

"Per le attuali regole europee -spiega- è impossibile salvare gli azionisti e gli obbligazionisti subordinati" delle banche che dovessero fallire. Ma "stiamo cercando di individuare una soluzione, che tenga aperta la possibilità, soprattutto per gli obbligazionisti, nei limiti delle regole Ue che non scriviamo noi, di avere una forma di ristoro. Vedremo se sarà possibile, ci stiamo lavorando".

UE - Nella risoluzione delle quattro banche italiane "ci sono state conseguenze per molte persone molto dure e difficili. Ma le banche in questione stavano vendendo prodotti inadatti ai clienti, che probabilmente non sapevano cosa stessero comprando". Lo ha detto il commissario Ue alla Stabilità finanziaria, Jonathan Hill, sulla risoluzione di Banca Etruria, Banca Marche, Carife e Carichieti dopo il dramma del pensionato di Civitavecchia che si è tolto la vita per aver perso tutti i risparmi. "Questo -ha aggiunto- apre una questione più ampia di tutela dei consumatori".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza