cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 13:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

E' morto Valerio Zanone, ex segretario del Partito liberale italiano

07 gennaio 2016 | 11.28
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

E' morto Valerio Zanone. Segretario del Partito liberale italiano dal '76 all''85, parlamentare per sei legislature, sindaco di Torino, nonché ministro dell'Ambiente nel governo presieduto da Giovanni Goria e poi alla Difesa nel governo Craxi, Zanone si è spento nella sua casa di Roma all'età di 80 anni (che avrebbe compiuto il prossimo 22 gennaio), al termine della malattia che lo aveva colpito lo scorso anno.

Appresa la notizia, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato alla moglie di Zanone, signora Maria Pina, e alle figlie Silvia, Laura e Giulia, un messaggio nel quale ricorda "la profonda amicizia, umana e politica, che mi legava all’onorevole Zanone, intelligente e moderno custode della grande tradizione liberale italiana".

Prosegue Mattarella: "In tutti i numerosi incarichi da lui rivestiti - segretario di partito, parlamentare, sindaco, ministro - ha sempre portato il suo alto senso dello Stato, la sua rettitudine, la sua lungimiranza e il suo peculiare tratto personale, improntato a garbo e umanità".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza