cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 21:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma, Napoli, Torino, Milano: centrosinistra e centrodestra alla ricerca dei candidati sindaco

17 gennaio 2016 | 13.11
LETTURA: 4 minuti

La fascia tricolore di un sindaco donna (FOTOGRAMMA)  - (FOTOGRAMMA)
La fascia tricolore di un sindaco donna (FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)

Silvio Berlusconi ha dato appuntamento ieri a Milano per il via alla campagna elettorale di Forza Italia per le elezioni amministrative. E proprio nel centrodestra, per la candidatura a sindaco di Roma, spunta il nome del generale Leonardo Gallitelli, ex comandante dei Carabinieri esattamente fino ad un anno fa. E' soprattutto in Forza Italia che si starebbe puntando su di lui, con la convinzione che possa avere capacità e competenze per affrontare e risolvere gli annosi problemi che attanagliano la capitale, a partire proprio dalla questione sicurezza.

Regista dell'operazione sarebbe Antonio Tajani, vicepresidente vicario del Parlamento europeo e uomo di punta di Forza Italia a Roma, impegnato sia in un'opera di convincimento nei riguardi dell'interessato, sia nel tessere la tela per ottenere il consenso dei potenziali alleati di centrodestra, a partire da Fratelli d'Italia-An, che naturalmente non abbandona l'idea di mettere in campo la presidente del partito Giorgia Meloni. Silvio Berlusconi, pochi giorni fa, aveva detto di avere in mente due "candidati super" per Milano e Roma, prima che circolasse per la capitale l'ipotesi dell'ex capo della Protezione civile Guido Bertolaso, che aveva però detto di non aver mai sentito parlare di questa possibilità.

Tra gli altri candidati per Roma, nella sfida con il centrodestra, ci sono Roberto Giachetti (VIDEO), che ha accettato di partecipare alle primarie del Partito democratico, mentre per Sel il candidato è Stefano Fassina - anche se una parte del partito vorrebbe partecipare alle primarie dem; infine c'è Alfio Marchini, imprenditore che correrà con una lista propria mentre il M5S sceglierà il candidato on line a febbraio.

Milano. Per le primarie del Pd sono in corsa Giuseppe Sala, Francesca Balzani e Pierfrancesco Majorino, assieme all'outsider Antonio Iannetta. Nel centrodestra la situazione è in fermento: sono emersi al momento due nomi, Paolo Del Debbio e Alessandro Sallusti. Ma non ci sono certezze. Per i 5 Stelle il candidato sindaco è Patrizia Bedori.

Torino. Il Partito democratico appoggia il sindaco uscente, Piero Fassino. Sel ha invece scelto di avere un proprio candidato: Giorgio Airaudo. Per il centrodestra, ad ora, non ci sono nomi e la Lega ha detto che, senza accordo, correrà da sola. Per il M5S la candidata alla poltrona di primo cittadino è Chiara Appendino.

Napoli. Partecipa alle primarie del Pd Antonio Bassolino, accolto però con freddezza dai renziani che stanno sondando per Riccardo Monti. Sel si schiera con il sindaco uscente De Magistris. Forza Italia sta pensando alla candidatura dell'imprenditore Gianni Lettieri, mentre sul MoVimento 5 Stelle ci sono le incognite del caso relativo al sindaco di Quarto, Rosa Capuozzo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza