cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Migranti, Renzi: "Se l'Europa non ci ascolta, l'Italia farà da sola"

19 settembre 2016 | 17.24
LETTURA: 3 minuti

Immagine di repertorio (Fotogramma)
Immagine di repertorio (Fotogramma)

"L'Italia farà da sola. Farà quel che serve con i Paesi africani. Mi dispiace, perché è un problema europeo", che a Bratislava è stato di fatto ignorato. A dirlo il premier Matteo Renzi in una conferenza stampa a New York a proposito dell'emergenza migranti. "Per noi la soluzione è il Piano per l'Africa. Il problema dei populismi non si risolve con il giorno per giorno, servono un orizzonte e una strategia".

Il presidente del Consiglio, a proposito di un'apposita struttura a Palazzo Chigi sul tema, ha detto che "può starci l'idea di un coordinamento più efficace" tra le diverse istituzioni interessate. "Se l'Europa non ci ascolta, prenderemo le determinazioni necessarie" conclude. "L'Italia è in grado di fare da sola", ha assicurato Renzi. "Bratislava doveva essere la ripartenza dopo la Brexit - sottolinea - . Alla prova dei fatti è mancata la volontà. Speriamo che torni, nell'interesse comune".

A Bratislava "ho parlato chiaro senza mandarle a dire dietro, altrimenti i vertici diventano solo parate scenografiche, gite fuori porta. E siccome rappresento l'Italia, uno dei Paesi fondatori, uno dei Paesi che più dona soldi alle istituzioni europee, ho il dovere - non il diritto, il dovere - di difendere l'interesse nazionale. Io credo all'Europa come alla più grande scommessa della storia delle istituzioni. Ma credere all'Europa non significa ignorare l'interesse nazionale. Anzi".

Terremoto - "La ricostruzione delle nostre scuole sarà fuori dalla contabilizzazione ai fini del Patto di Stabilità: la stabilità dei nostri figli è più importante della stabilità delle tecnocrazie e delle burocrazie europee" aggiunge Renzi.

Politica economica - "Sulla politica economica bisogna riconoscere che Obama e l'America hanno fatto bene e che l'UE ha sbagliato direzione. Oggi è un dovere rilanciare sui giovani, sugli investimenti pubblici e privati non solo sull'austerity; sull'Europa sociale e non solo sull'Europa finanziaria" scrive Matteo Renzi sulla sua eNews. "Dalle infrastrutture digitali alla ricerca - scrive il presidente del Consiglio - l'Europa deve avere una strategia, non solo un insieme di regole che ognuno interpreta come vuole, dalle tasse al patto di stabilità".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza