cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Referendum, Berlusconi: "'No' deciso, con questa riforma deriva autoritaria"

18 ottobre 2016 | 17.25
LETTURA: 3 minuti

Silvio Berlusconi (FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)
Silvio Berlusconi (FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)

"Un forte, deciso e responsabile 'No' a questa riforma che favorirebbe una deriva autoritaria davvero con il rischio di un uomo solo al comando. Il contrario della democrazia". Lo dice il leader di Fi Silvio Berlusconi in un'intervista nel Tg5 delle 20, diretto da Clemente J. Mimun, a proposito del referendum costituzionale del 4 dicembre.

"Sapete bene che siamo in un momento difficile - prosegue Berlusconi - l’economia non cresce, il lavoro manca, la povertà aumenta, l’immigrazione prosegue incontrollata, la sicurezza di tutti è in pericolo, in Europa non riusciamo a far valere le nostre ragioni".

"Eppure, incredibilmente, questo governo punta su una riforma costituzionale mal scritta e pericolosa per ritrovare quel consenso che non ha più. Anche per questa ragione dobbiamo rispondere con un forte, deciso e responsabile 'No'", dice il leader di Fi.

"Diciamo 'No' perché dopo il 'No' sia possibile approvare, tutti insieme, una riforma vera, diversa, una nuova riforma" sottolinea Berlusconi. Una riforma, spiega, così articolata: "Deve contenere la scelta da parte degli elettori del Presidente della Repubblica, un vero taglio dei parlamentari, che vanno ridotti di oltre la metà, il vincolo di mandato, per cui un eletto non può cambiare bandiera senza dimettersi, un limite costituzionale alle imposte, alla pressione fiscale che nessun governo può superare" e infine "una vera riforma delle Regioni, che oggi sono diventate un’altra grande e costosa burocrazia".

Quindi, sottolinea: la riforma costituzionale è pericolosa "perché potrebbe consegnare a un solo uomo e a un solo partito l’Italia e gli italiani". Argomenta il leader di Fi: "Con appena il 15% degli aventi diritto al voto, quindi con una esigua minoranza, Grillo ad esempio, già padrone del Suo partito, potrebbe diventare anche col 55% padrone dell’unica Camera che farà le leggi ordinarie e quindi diventare anche colui che sceglie il Presidente della Repubblica e i membri della Corte Costituzionale. Vorrebbe dire 'padrone dell’Italia e degli italiani'. E non diciamo 'No' - puntualizza - per lasciare le cose come stanno".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza