cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 14:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Renzi: "Congratulazioni a Trump, amicizia con l'Italia resterà solida"

09 novembre 2016 | 10.33
LETTURA: 2 minuti

Matteo Renzi (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Matteo Renzi (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"In queste ore il mondo saluta l'elezione del nuovo Presidente degli Stati Uniti d'America, Donald Trump. A nome dell'Italia mi congratulo con il Presidente degli Stati Uniti d'America e gli auguro buon lavoro, convinto come sono, e come siamo, che l'amicizia italo-americana continuerà ad essere forte e solida". Lo ha affermato il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, durante il suo intervento alla cerimonia d'inaugurazione dell'Anno accademico della Scuola di perfezionamento per le Forze di Polizia.

"Credo che questo sia il punto di partenza per tutta la comunità internazionale - ha detto ancora il premier - anche al netto delle differenze e diffidenze che una certa campagna elettorale ha comprensibilmente suscitato oltre Oceano e qua".

"Questo fatto politico - ha concluso Renzi - insieme a tanti altri che quotidianamente accadono, dimostrano che siamo in una stagione nuova, anche del rapporto tra comunità, consenso e idea stessa di organizzazione statuale. C'è bisogno di riflettere su come il Paese riesce a creare una struttura che sia forte in modo strutturato, a prescindere dalle singole maggioranze e dalle singole elezioni, al netto delle valutazioni politiche che gli elettori fanno di volta in volta".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza