Home . Fatti . Politica . Grillo conferma referendum sull'Euro: "Cittadini decidano se rimanere o meno"

Grillo conferma referendum sull'Euro: "Cittadini decidano se rimanere o meno"

POLITICA
Grillo conferma referendum sull'Euro: Cittadini decidano se rimanere o meno

(FOTOGRAMMA)

"La moneta unica deve essere sottoposta a un referendum popolare, affinché i cittadini decidano il rimanere o meno dell’Italia all’interno dell'Eurozona". Beppe Grillo conferma la linea M5S dal suo blog, nel post in cui parla della decisione di restare nell'Efdd dopo il fallimento delle trattative con i liberali dell'Alde.

"Il MoVimento 5 Stelle critica fortemente il ruolo della moneta unica - scrive Grillo - l’Euro si è ampiamente dimostrato nel corso del tempo, e delle diverse crisi che si sono succedute dal 2008, un sistema di Governo attraverso il quale l’establishment tiene sotto scacco le democrazie. È uno strumento di controllo nelle mani della Bce, che impone un vincolo di cambi fissi asfissiante per le economie del Mediterraneo, tra cui quella italiana. È un sistema che ha generato un surplus (che viola i Trattati) a favore della Germania, che oggi si comporta come la mattatrice dell’Unione europea".

Non solo. Grillo ribadisce anche un'altra posizione storica dei 5 Stelle: "La Russia - scrive - è un partner economico e un alleato contro il terrorismo, non un nemico. Il MoVimento 5 Stelle si è battuto e si batte per la cancellazione immediata delle sanzioni alla Russia che causano perdite miliardarie alle nostre Pmi comportando anche la perdita di migliaia di posti di lavoro".

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI