cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

"Elezioni Pulite", Grillo lancia l'urna di plexiglass anti-brogli

09 febbraio 2017 | 12.25
LETTURA: 3 minuti

Un'urna elettorale in plexiglass per rendere il voto letteralmente trasparente. E' questa una delle idee contenute nella proposta di legge "Elezioni Pulite" del M5S, depositata un anno fa e che sarà esaminata alla Camera il 13 febbraio prossimo. A presentarla è la deputata pentastellata Dalila Nesci con un video e un post firmato e ospitato sul blog di Beppe Grillo.

"Finalmente la nostra proposta di legge per le 'elezioni pulite' arriverà all'esame dell’Aula della Camera. L'abbiamo depositata da più di un anno, ma solo ora siamo riusciti a superare un immobilismo che non aveva motivazioni plausibili. Il testo - spiega Nesci - introduce regole semplici, ma importanti, al fine di evitare il condizionamento del voto e possibili brogli".

Tra le proposte elaborate dai cinquestelle per dare "una maggiore visibilità dell'elettore in cabina, per combattere il voto di scambio", pur garantendo segretezza e libertà di voto ai cittadini, "l'introduzione di contenitori in plexiglass, in modo che non si possano introdurre schede già votate al momento dell'apertura dei seggi".

Ma non solo: "Presidenti e segretari di seggio - continua ancora la deputata calabrese - non potranno essere parenti dei candidati nelle liste, né aver ricevuto condanne, anche soltanto in primo grado, per mafia o per reati contro la pubblica amministrazione. Altra novità riguarda gli scrutatori che dovranno essere scelti, per il 50%, tra quanti risultino nelle liste dei disoccupati. Prevediamo anche la possibilità, per i fuori sede, cioè per coloro che vivono lontano dal luogo di residenza per motivi di studio, salute o lavoro, di votare dai luoghi di dimora, in caso di referendum. Nello specifico, avevamo proposto la possibilità, sempre per i fuori sede, di votare presso i tribunali del territorio di riferimento del luogo di domicilio, per qualsiasi tipo di elezione, ma i partiti di maggioranza non sono stati d'accordo".

Per Nesci, la proposta di legge "si potrebbe approvare, in entrambi i rami del Parlamento, in una settimana, in modo che gli italiani possano tornare subito alle urne. Noi del M5S, infatti, vogliamo andare a votare al più presto evitando che si tiri a campare fino al 2018, e vogliamo farlo con delle 'elezioni pulite'. E gli altri?".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza