cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fi, Berlusconi cerca volti in tv. Prepara squadra per tg e talk

19 febbraio 2017 | 18.45
LETTURA: 5 minuti

Immagine di repertorio (Fotogramma)
Immagine di repertorio (Fotogramma)

Voglio facce nuove ed energie fresche, ma senza rottamare nessuno, va ripetendo da mesi Silvio Berlusconi. Questo mantra del ricambio generazionale, raccontano, è diventato più insistente nelle ultime settimane, forse per l'approssimarsi delle amministrative di primavera, soprattutto per l'aria di scissione nel Pd, che apre nuovi scenari politici a favore del centrodestra. Fatto sta che stavolta il Cav vede la riscossa e lavora al rilancio di Forza Italia, soprattutto sul territorio, convinto che la sua creatura politica (lanciata nel '94), se rinnovata e ben strutturata, possa diventare il perno della futura coalizione moderata di 'centro destra col trattino', in alternativa alle sinistre e ai grillini.

Il rinnovamento immaginato dall'ex premier, apprende l'Adnkronos, coinvolgerà innanzitutto la comunicazione, specie quella in video, che vuol continuare a curare nel dettaglio,come ai vecchi tempi. Sotto la supervisione di Andrea Ruggeri, infatti, Berlusconi sta preparando il suo 'team tv' per affrontare le prossime sfide elettorali. Il primo sceglie i curricula, il secondo decide. L'obiettivo è variare il 'parco ospiti televisivo', spesso limitato ad un ristretto giro di seniores troppo presenti.

Oltre alle quattro veterane Mara Carfagna, Nunzia De Girolamo, Mariastella Gelmini e Anna Maria Bernini, considerate intoccabili dal 'capo', che rappresentano una sorta di 'front woman azzurro' nei talk show politici e nei tg si stanno facendo avanti vari emergenti, under 40, che si sono fatti le ossa sui circuiti regionali, come Elena Donazzan, Fabio Altitonante, Eleonora Mosco, Andrea Caroppo.

Toni decisi ma non aggressivi per 'catturare' elettorato moderato, l'input da Arcore

(Adnkronos)- Donazzan, assessore regionale al Lavoro in Veneto, la settimana scorsa è stata ospite di 'Quinta Colonna' e oggi è a 'l'Arena' di Massimo Giletti, mentre Altitonante, consigliere regionale azzurro in Lombardia, è stato di recente alla trasmissione di Maurizio Belpietro 'Dalla vostra parte'. Mosco, l'ex vicesindaco di Padova, ha fatto capolino a 'Mattino Cinque' e 'Agorà'. Riflettori puntati pure su Massimo Mallegni, sindaco di Pietrasanta (nelle ultime due settimane è apparso a 'Porta a Porta', 'Piazza Pulita' e 'Omnibus'); Andrea Romizi, sindaco di Perugia; Pietro Tatarella, consigliere comunale di Milano; Marco Bestetti, presidente azzurro di Zona a Milano. Caroppo, capogruppo di Fi nella regione Puglia, è stato a 'Tagatà' un paio di volte.

La squadra messa in campo dal Cav, assicurano, prevede un giusto mix di esperienza e novità. Priorità, insomma, ai giovani ma anche ai veterani, purchè siano volti inediti. Nessuna questione di età. C'è bisogno, però, di freschezza.

L'importante, naturalmente, è saper bucare il video, essere spigliati, combattivi ma non aggressivi. Come si addice a un partito rivolto soprattutto all'elettorato moderato. Il presidente di Forza Italia, raccontano, vuole un gruppo agguerrito, che funzioni davanti alle telecamere, possibilmente con ritmo e gli argomenti giusti, tenendo botta agli avversari, senza mai scadere nello scontro.

Continuano le selezioni, l'identikit dei candidati

(Adnkronos) - Tutti gli emergenti, prevalentemente non parlamentari ma provenienti dalle amministrazioni locali, sono stati scelti accuratamente. E le prossime leve televisive verranno testate nelle prossime settimane. Le selezioni, riferiscono ad Arcore, continuano periodicamente. Bella presenza, dimestichezza col mezzo televisivo, presenza sui social: questo l'identikit del volto azzurro.

Banditi, quindi, sarebbero i volti e i profili troppo barricaderi, perchè in questo momento in televisione servono facce rassicuranti, che sappiano ribattere colpo su colpo in diretta senza spaventare l'elettorato moderato. Voglio gente che sappia spiegare con chiarezza la linea del partito, sarebbe stato in sintesi l'input arrivato dalle parti di Arcore. Provare a fare ora una lista dei non graditi sul piccolo schermo è complicato. Da palazzo Grazioli non trapela nulla.

Di certo, accanto ai giovani, ci saranno i cosiddetti evergreen, per lo più parlamentari con incarichi operativi o istituzionali, dai capigruppo Paolo Romani e Renato Brunetta a Maurizio Gasparri a Giovanni Toti. Tra i 'quarantenni' in Parlamento, crescono le quotazioni di Roberto Occhiuto, portavoce d'Aula alla Camera, Simone Baldelli, vicepresidente della Camera e il senatore Lucio Malan. Una conferma in video sono l'europarlamentare Lara Comi e Lara Ravetto, Alessandro Cattaneo. Occhi puntati pure sul senatore Andrea Mandelli (di recente è stato visto a Villa San Martino) e Stefano Mugnai, coordinatore regionale di Fi in Toscana.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza