cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bernardo lascia Ap per Pd: "Unica speranza riformista"

21 luglio 2017 | 12.59
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Aderisco al Pd, unica vera speranza riformista per l'Italia". Lo scrive il presidente della commissione Finanze di Montecitorio, Maurizio Bernardo, annunciando l'addio ad Ap.

"Ho deciso di aderire al Partito democratico di Matteo Renzi", scrive Bernardo in un comunicato, "perché ritengo che oggi esso rappresenti, nell’ambito del panorama politico nazionale, la vera e l’unica speranza riformista per il nostro Paese. Non potevo non riconoscere in questo progetto innovativo e riformatore, incarnato e sostenuto dal suo segretario, il naturale sbocco della mia azione politica, anche in considerazione del percorso degli ultimi quattro anni che mi ha visto svolgere in maggioranza e con il prezioso contributo e sostegno dei colleghi del Partito Democratico, il ruolo di presidente della Commissione Finanze”.

"Ricordo -aggiunge- come da questa commissione siano passati importanti provvedimenti, dalle riforme del sistema bancario alle nuove norme antiriciclaggio, fino alle disposizioni in merito alla materia dell’educazione finanziaria, di cui sono stato il presentatore e che l’esecutivo ha recepito in toto".

"I provvedimenti -prosegue Bernardo- presi dal governo guidato dal Partito democratico, dal Jobs act alla riforma della Pubblica Amministrazione, dallo stop all’Irap al taglio dell'Ires, dalla 'Buona scuola' fino all’abolizione di Imu e Tasi sulla prima casa, sono state iniziative di buon senso che corrispondono e incarnano le esigenze del Paese e che hanno portato ad una inversione di tendenza nell’andamento del PIL e a una diversa considerazione dell’Italia da parte degli stakeholders internazionali, portandoci fuori dalle secche della crisi”.

“Per queste ragioni -sottolinea- quando ho avuto modo di confrontarmi con l’amico Ettore Rosato, presidente del Gruppo PD alla Camera e, dopo aver recentemente incontrato Matteo Renzi, ho deciso di proseguire la mia azione politica nell’interesse del Paese insieme a quegli amici con i quali ho condiviso la sfida, ormai vinta, di rilanciare il percorso della ripresa economica, al netto di sterili polemiche strumentali e guardando alla concretezza e al merito delle proposte”.

“Da domani sarò al lavoro, come sempre, anche nel costante confronto con le categorie produttive, professionali e finanziarie, soprattutto su Milano, città in cui vivo e faccio politica da sempre, convinto che oggi più di ieri il capoluogo meneghino sia la capitale economica del Paese e possa diventare, con il nostro lavoro, il vero fulcro finanziario del centro Europa”, conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza