cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ue

Di Maio: "Referendum sull'euro? E' extrema ratio"

26 settembre 2017 | 12.40
LETTURA: 2 minuti

Di Maio (Fotogramma)
Di Maio (Fotogramma)

"L'idea originale dell'Ue era buona e per quanto mi riguarda va separato il tema Ue dal tema Euro. Il referendum sulla moneta unica per noi è una extrema ratio. Vogliamo sederci ai tavoli europei e parlare fra adulti con gli altri leader Ue, con lo scopo di rinegoziare i trattati che stanno bloccando la crescita italiana". Così Luigi Di Maio alla Cnbc. "Spero - ha aggiunto il leader M5S - che le istituzioni europee siano disposte a negoziare un'altra Unione".

"Non abbiamo mai detto che vogliamo lasciare l'Europa - ha spiegato - vogliamo restare ma cambiare alcune regole. Ad esempio possiamo superare il parametro del 3% come hanno già fatto Germania e Francia, e poi bisogna rivedere alcuni trattati che stanno danneggiando la nostra agricoltura".

Parlando delle banche, Di Maio ha detto: "Noi non diciamo che le banche non devono essere salvate, ma la questione principale riguarda la vigilanza bancaria e, in particolare, in questo momento anche il governatore della Banca d'Italia che sta per essere rieletto per un secondo mandato".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza