cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lombardia

Il rettore della Bicocca nella 'super squadra' di Maroni per l'autonomia

25 ottobre 2017 | 14.26
LETTURA: 3 minuti

Cristina Messa (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Cristina Messa (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

C'è anche Cristina Messa, rettore dell'Università Bicocca, nella super squadra che affiancherà Roberto Maroni nella trattativa con il governo per l'autonomia della Lombardia. Maroni ha fatto i primi nomi: oltre a lei ci sono l'ex presidente della Regione Piero Bassetti e il presidente di Unioncamere Lombardia, Gian Domenico Auricchio.

Professore ordinario di Diagnostica per Immagini, Messa è rettore dell’Università di Milano-Bicocca dal 1 ottobre 2013 ed è stata tra i primi membri del comitato scientifico di Doctor's Life, canale televisivo (Sky 440) rivolto ai medici ed ai farmacisti, edito da AdnKronos Salute.

Messa, come riporta il profilo pubblicato sul sito dell’Università di Milano-Bicocca, si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano nel 1986 e nel 1989 ha ottenuto il diploma di specialità in Medicina Nucleare nello stesso Ateneo. Dal 1992 al 1999 è stata ricercatore presso la Cattedra di Medicina Nucleare dell’Università degli Studi di Milano e dell’Istituto H S. Raffaele. Nel 1999 si è trasferita all’Università di Milano-Bicocca dove è diventata professore associato nel 2001 e ordinario nel 2007. Dal 2005 ha lavorato all’Unità Operativa di Medicina Nucleare dell’Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza, di cui è stata Direttore fino all'inizio di mandato di Rettore.

Dal 2012 e fino all’inizio del mandato di rettore è stata direttore del Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università di Milano-Bicocca e in carica nel Senato Accademico dell’Ateneo in qualità di rappresentante dei direttori di Dipartimento.

Dal 2011, fino a novembre 2015, è stata vicepresidente del CNR e dal 2012 componente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio RFx di Padova, componente del Comitato di Indirizzo Strategico dell’accordo di collaborazione fra CNR e Regione Lombardia. A luglio 2013 è stata nominata dal ministro dell’Università e della Ricerca tra i rappresentanti italiani di Horizon 2020, il nuovo Programma quadro dell’Unione Europea per la ricerca e l’Innovazione. Ha pubblicato oltre 130 lavori scientifici per esteso su riviste recensite con impact factor.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza