cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 05:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musumeci: "Sarò presidente di tutti"

06 novembre 2017 | 07.07
LETTURA: 3 minuti

Nello Musumeci (FOTOGRAMMA)
Nello Musumeci (FOTOGRAMMA)

Nello Musumeci vince le elezioni regionali in Sicilia. Il candidato del centrodestra ha mantenuto il vantaggio su Giancarlo Cancelleri del M5S, volando verso la vittoria con quasi il 40%.

I DATI DEGLI SCRUTINI - Con 5.300 sezioni scrutinate su 5.300, Musumeci ha infatti ottenuto il 39,84 contro il 34,65% di Cancelleri. Il rettore Fabrizio Micari, candidato del centrosinistra, si ferma al 18,65%. A seguire il candidato della Sinistra Claudio Fava con il 6,14% e Roberto La Rosa (Siciliani Liberi) allo 0,70%. Lo spoglio delle schede elettorali è iniziato alle 8.

MUSUMECI - "Mi scuso del ritardo, ma sono particolarmente prudente e volevo certezza di un risultato consolidato. Sono felice di avere ricevuto il consenso per un ruolo di così grande responsabilità. Voglio essere e sarò il presidente di tutti i siciliani, di chi mi ha votato e di chi, legittimamente, ha votato altri candidati o non ha partecipato al voto" ha detto in conferenza stampa a Catania il neo presidente della Regione (SCHEDA).

LA DEDICA - "Voglio dedicare questa vittoria ai miei tre figli (uno è scomparso negli anni scorsi, ndr) e a tutti i figli dei siciliani. Hanno diritto a un futuro migliore" ha aggiunto Musumeci. "E' stata una campagna elettorale avvelenata da cadute di stile, ma è acqua passata. Avverto il peso di una grande responsabilità e sono certo che incontrerò problemi per la situazione drammatica della mia terra, la stagione più difficile dei 70 anni dell'autonomia".

ULTIMO IMPEGNO - "Crediamo davvero nell'unità d'Italia, ma si realizza se il Sud smette di arrancare e cresce con le stesse opportunità delle regioni del Nord. L'Italia unita è una garanzia e noi la vogliamo assicurare e tutelare" ha detto il neo presidente, che ha anche spiegato che sarà il suo "ultimo impegno politico".

M5S - Intanto Beppe Grillo e Davide Casaleggio sorridono guardando all'exploit del M5S alle regionali e al buon risultato ottenuto da Cancelleri. "Possiamo dire che c'è stata tanta soddisfazione per il risultato", riferiscono all'AdnKronos fonti della comunicazione 5 Stelle. Il Movimento si è attestato come prima forza politica ottenendo più del 26% dei consensi. Al secondo posto, distante dieci lunghezze, Forza Italia sopra il 16%.

URNE PRESIDIATE - Dopo la chiusura delle urne, alle 22 di domenica, i seggi elettorali sono stati guardati a vista per tutta la notte: polizia, carabinieri e finanzieri hanno controllato le urne contenenti le schede degli oltre due milioni su 4,5 milioni di siciliani andati al voto.

AFFLUENZA - L'affluenza si è attestata al 46,76% (2.179.474 elettori su 4.661.111), in leggero calo rispetto a cinque anni fa, quando fu del 47,41. A Messina la partecipazione più alta con il 51,69% poi Catania con il 51,58, Siracusa 47,55, Ragusa 47,48, Palermo 46,4, Agrigento 39,6 e Caltanissetta 39,83%. In coda Enna con il 37,68% (dati Istituto Piepoli-Noto per la Rai).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza