cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 09:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bertinotti: "M5S? Meglio delle destre razziste"

20 novembre 2017 | 20.47
LETTURA: 2 minuti

Bertinotti:

"Per fare una coalizione di sinistra ci vorrebbe una sinistra. Qui si può discutere di coalizione ma non di sinistra, almeno nel campo della rappresentanza politica". Così Fausto Bertinotti oggi ai microfoni di Rai Radio1 'Un Giorno da Pecora'. Alla domanda se neanche Mdp, Si e Possibile sono di sinistra, Bertinotti ha risposto: "La sinistra conosciuta nel dopoguerra, il Movimento operaio etc, è un mondo finito. La sinistra dovrebbe risorgere come un'araba fenice dalle ceneri di quella storia".

Oggi Fausto Bertinotti per chi voterebbe? "Non so rispondere - ha detto a Rai Radio1- è una domanda molto forte. A chi volesse far rinascere suggerirei di saltare un giro elettorale o almeno di prendere in considerazione fortemente l'idea, riparlandone tra cinque anni ed utilizzando questo tempo per provare a lavorare a ricostruirsi".

Nel caso fosse costretto a scegliere, preferirebbe il M5S o il ritorno di Berlusconi? "Non si parla di solo di Berlusconi, ma anche delle destre sovraniste, delle componenti razziste. E allora - ha concluso - in questo senso, sono meno peggio i Cinquestelle".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza