cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 09:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gentiloni al Colle da Mattarella

28 dicembre 2017 | 14.57
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale il presidente del Consiglio dei ministri, Paolo Gentiloni. Ne dà notizia un comunicato.

In mattinata il premier, nella conferenza stampa di fine anno, ha rivendicato i risultati raggiunti in una legislatura "fruttuosa" e anche nell'ultimo anno perché, ha sottolineato, "non abbiamo tirato a campare, il mio governo ha fatto pochi annunci ma ha preso molte decisioni". E ha portato a casa dati positivi in economia dalla crescita, al lavoro all'export. "Siamo fra i quattro o cinque giganti mondiali dell'export. A volte, come si dice a Roma, 'nun ce se crede', però è così".

Orgoglio per i provvedimenti sui diritti, rammarico sullo Ius Soli e massima prudenza su tutto ciò che riguarda lo scenario dopo elezioni. Disponibile a un Gentiloni bis per larghe intese? "Qualsiasi cosa dica in risposta a questa domanda, credo che sarebbe usata contro di me...", è stata la risposta del premier nella conferenza stampa di fine anno che segna anche la fine della legislatura.

Gentiloni ha confermato che non si presenta dimissionario al Colle. Certo, ora la palla passa al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. "L'Italia non si mette in pausa, ma si affida all'operato del presidente della Repubblica che deciderà le prossime tappe e i tempi. Io vi assicuro che il governo non tirerà i remi in barca ma, nei limiti fissati dalla Costituzione, il governo governerà". Sul dopo elezioni, Gentiloni si è limitato a ripetere, più volte, un unico auspicio: un buon risultato del Pd, "penso che dobbiamo avere molto a cuore la sinistra di governo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza