cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

M5S: Grillo 'riabilita' Tsipras e guarda a Podemos e sposta asse a sinistra

13 gennaio 2015 | 13.28
LETTURA: 2 minuti

Beppe Grillo 'riabilita' Alexis Tsipras, leader di Syriza, il partito della sinistra greca che i sondaggi danno come primo partito del paese. Nei giorni scorsi nel mirino del leader M5S -dargli retta sarebbe un 'suicidio' aveva tuonato Grillo scrivendo di Tsipras- a quanto apprende l'Adnkronos ci sarebbe, in realtà, un cambio di strategia in casa 5 Stelle. Grillo guarderebbe infatti a Syriza ma anche a Podemos, il partito spagnolo nato dalle proteste degli indignados. Movimento, anche questo, nato e considerato di sinistra.

La nuova strategia dei 5 Stelle -in Europa il Movimento di Grillo è alleato con l'Ukip di Nigel Farage, considerato di estrema destra- è in ottica anti-caste europee. Oggi, intanto, Grillo incontrerà Notis Marias, del partito indipendentista greco e vicepresidente del gruppo Ecr, con il quale ci sono ottimi rapporti. L'idea è di mettere insieme i paesi del sud d'Europa, stringere un'alleanza contro l'austerity chiedendo a gran voce di rivedere trattati che, a detta di Grillo, rischiano di gettare l'Europa intera nel baratro.

Con Farage, assicurano autorevoli fonti pentastellate, nessun problema, c'è sintonia assoluta. I rapporti sono stretti e anche il leader dell'Ukip, viene fatto notare, è contro le caste Ue. Si accantonano singole differenze di vedute su temi specifici (ogm, diritti civili, ecc.), con l'obiettivo di costruire una nuova Europa. E la neo strategia dei 5 Stelle, con un'improvvisa e inattesa virata, sembrerebbe confermare un assunto caro a Grillo e Casaleggio: il Movimento non è né di destra, né di sinistra.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza