cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 00:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Brasile 2014, con 'E' di moda' Tricarico lancia l'inno anti-mondiali

23 aprile 2014 | 16.12
LETTURA: 3 minuti

Brasile 2014, con 'E' di moda' Tricarico lancia l'inno anti-mondiali

Mentre spopola sul web, con oltre un milione di visualizzazioni solo su Youtube, 'Un amore così grande', la canzone interpretata dai Negramaro che la Figc ha scelto come sigla delle partite che la Nazionale italiana giocherà ai Mondiali brasiliani, si fa strada in rete e in radio un altro brano che suona come una sorta di anti-inno in vista dei mondiali: si tratta di 'E' di moda', il nuovo singolo del cantautore Tricarico, che attacca pesantemente i calciatori ("non sanno neanche parlare", "dettano legge", "guadagnano i milioni", alcune delle frasi del brano riferite ai giocatori di calcio) e ne fa l'archetipo dell'Italia che non funziona.

"La compassione è fuori moda -canta Tricarico su un beat incalzante- la bella canzone è fuori moda, l'onestà è fuori moda, lavorare è fuori moda. Il sacrificio è fuori moda, l'intelligenza è fuori moda e l'Italia è fuori moda, i calciatori in pantalocini sono di moda. Tirano i calci al pallone, non sanno neanche parlare, sono di moda i calciatori, con loro braghette bianche dettano legge i calciatori, che guadagnano i milioni, tutti i ammirano i calciatori, che si vestono come i sognori, l'italia va pazza per i calciatori".

E ancora, 'E' di moda' prosegue: "Le scorciatorie sono di moda, il denaro è di moda, i rapper italiani sono di moda, i direttori artistici sono di moda, i politici sono di moda, i mediocri sono di moda, gli assassini sono di moda, i calciatori in pantolcini sono di moda", intona Tricarico prima di ripetere il ritornello sui calciatori che "tirano i calci al pallone, non sanno neanche parlare" e "con le loro braghette bianche, dettano legge".

E mentre il brano 'Un amore così grande' riscritto e riletto dai Negramaro (la versione originale è del '76 e fu portata al successo da Claudio Villa) è corredato da un video, diretto da Giovanni Veronesi, che alterna le immagini dei Negramaro con quelle dei protagonisti della Nazionale di Prandelli, la canzone di Tricarico è accompagnata da un video 'fatto in casa' in cui lo stesso cantautore (che è anche abile illustratore) disegna e colora su un foglio bianco una squadra di calcio tutta particolare. "Una canzone d'amore. L'amore per la nostra intelligenza, che va rispettata e stimolata anche con le belle canzoni", dice Tricarico.

''Tricarico contro i calciatori? Probabilmente la sua squadra del cuore non sta andando bene...''. E' la battuta con cui Damiano Tommasi, presidente dell'Assocalciatori, commenta 'E' di moda'. ''Quella di Tricarico è una visione molto riduttiva del nostro ambiente, che invece ha mille sfaccettature e che presenta risvolti positivi e negativi. E' un mondo - sottolinea poi Tommasi - fatto di grandi persone che riescono a fare un lavoro che a non tutti riesce. Tante volte invece si evidenziano solo gli aspetti negativi, ma posso assicurare che invece il nostro è un mondo molto variegato e con molti ragazzi che hanno tante cose da dire e sanno anche raccontarle bene''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza