cerca CERCA
Mercoledì 08 Maggio 2024
Aggiornato: 00:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Germania ai quarti con fatica, Schurrle e Ozil piegano una combattente Algeria

Finisce 2-1 per i tedeschi che ora affronteranno la Francia ai quarti. A decidere la sfida giocata allo stadio Beira-Rio di Porto Alegre il gol di Schurrle al 92' e Ozil al 119', per i nordafricani rete di Djabou al 121'

(Foto Xinhua)
(Foto Xinhua)
01 luglio 2014 | 08.49
LETTURA: 4 minuti

La Germania soffre ma riesce nei tempi supplementari a piegare le resistenze di un'ottima Algeria qualificandosi per i quarti di finale del Mondiale in Brasile. A decidere la sfida giocata allo stadio Beira-Rio di Porto Alegre il gol di Schurrle al 92' e Ozil al 119', per i nordafricani rete di Djabou al 121'.

Al 9' brivido per i tedeschi, Slimani è bravo a scatta dietro la linea difensiva avversaria, Neuer esce alla disperata per chiudere il giocatore algerino che da posizione defilata tenta il tiro chiuso in angolo dall'estremo difensore della Germania. Al 13' primo tiro in porta per gli uomini di Loew ad opera di Schweinsteiger che dalla trequarti lascia partire un bolide bloccato in due tempi da M'Bolhi; passano una manciata di secondi e l'Algeria risponde con un affondo di Feghouli, il numero 10 entra in area da posizione defilata ma il tiro è alto. Nordafricani in gol poco più tardi con Slimani ma l'arbitro annulla la rete di testa per fuorigioco.

Al 18' ancora gli uomini di Halilhodzic in evidenza, Ghoulam penetra in area dalla sinistra, il tiro in diagonale finisce di poco a lato alla destra di Neuer. Al 22' ci prova Muller di testa ma la palla finisce alta. Un minuto dopo Ozil tenta il pallonetto, M'Bolhi si rifugia in angolo. Germania in affanno con le 'Volpi del deserto' brave a chiudere gli spazi e a ripartire con rapidi contropiedi. Al 30' ancora Ozil, il giocatore dell'Arsenal ruba palla e va sulla fascia ma il cross è preda dei difensori africani. Al 32' leggerezza di Gotze che regala agli algerini una punizione dal limite, se ne incarica Feghouli ma la palla sorvola la traversa. Ci prova nuovamente Muller di testa al 34' su cross di Mertesacker ma manca lo specchio della porta.

Aumenta l'intensità degli attacchi tedeschi, Ozil tenta da lontano ma il portiere respinge. Replica algerina con Mostefa che da lontano prova a colpire, la sfera viene deviata da Boateng e finisce a lato. Al 40' grande occasione per la Germania, Kross dal limite impegna severamente M'Bolhi che respinge, si avventa sulla palla a pochi passi dalla porta Gotze ma il portiere lo mura.

Il secondo tempo inizia con l'ingresso in campo di Schurrle al posto di Gotze, al 47' è proprio il neo entrato a colpire di testa ma la sfera viene neutralizzata dal portiere. Pericolosa la Germania, al 54', Lahm di destro cerca l'incrocio ma M'Bolhi devia in angolo. Al 70' uscita di testa fuori dall'area di Neuer per anticipare Slimani; tre minuti dopo è sempre il numero 13 a provarci da fuori, blocca Neuer. Grande giocata di Muller al 78' che si libera di due avversari e crossa al centro ma Schweinsteiger di testa non centra la porta.

Provano a stringere i tempi i tedeschi: grande parata all'80' di M'Bolhi su incornata di Muller, sulla ribattuta ci prova Schurrle murato da Belkalem. Il giocatore del Bayern si ripete poco dopo, si libera dalla marcatura di Ghoulam e di destra prova la conclusione ma tira fuori. Allo scadere colpo di testa di Schweinsteiger ma il tiro debole viene parato. Il fortino algerino regge agli assalti, si va ai supplementari.

Al 92' la Germania passa: Muller comincia l'azione sulla fascia destra e crossa a centro area per Schurrle che di tacco insacca alle spalle di M'Bolhi: 1-0 per la Germania. Al 98' è sempre Muller a rendersi pericoloso, il centrocampista si gira dal limite dell'area cercando il palo lontano ma la sfera esce di poco. Al 101' mani tra i capelli per Mostefa che non approfitta di una leggerezza difensiva di Khedira, il tiro scoccato dall'interno dell'area finisce a lato.

Al 116' Germania vicina al raddoppio con Kramer che a tu per tu con M'Bolhi si fa ipnotizzare dal portiere che respinge. Al 119' arriva il raddoppio, Ozil penetra in area e passa a Schurrle che tira a porta sicura ma un difensore respinge sulla linea, la sfera torna a Ozil che insacca il gol del 2-0. Non ci sta l'Algeria che al 121' accorcia con Djabou bravo a intercettare in scivolata un cross dalla trequarti. Finisce 2-1 per la Germania, venerdì i tedeschi affronteranno la Francia al Maracanà di Rio de Janeiro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza