cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Uefa: "Tavecchio? Le Federazioni hanno preso impegni contro il razzismo"

29 luglio 2014 | 16.55
LETTURA: 3 minuti

La confederazione continentale, in una dichiarazione all'Adnkronos, si esprime così sulla bufera che ha investito il presidente della LND. Pallotta: "Le sue parole umilianti per l'Italia". Sassuolo: "La sua candidatura alla presidenza della Figc non è più sostenibile". Albertini: "Ci ha messo in difficoltà". Pochi giorni fa la frase offensiva: "Tra i calciatori extracomunitari c'è anche chi mangiava banane"

Tavecchio (Infophoto) - INFOPHOTO
Tavecchio (Infophoto) - INFOPHOTO

"Tutte le federazioni associate alla Uefa hanno sottoscritto la risoluzione 'European Football United Against Racism' con la quale si sono impegnate a raddoppiare i loro sforzi per eliminare il razzismo dal calcio". La Uefa, in una dichiarazione all'Adnkronos, si esprime così sulla bufera che ha investito Carlo Tavecchio, presidente della Lega Nazionale Dilettanti e candidato alla presidenza della Figc.

"La Uefa è al corrente degli articoli relativi delle dichiarazioni di presunto carattere razzista rilasciate da Carlo Tavecchio, vicepresidente della Figc e candidato presidenziale. La Uefa ha sempre adottato una chiara politica di tolleranza zero contro ogni forma di razzismo e di discriminazione nel calcio", prosegue la confederazione continentale.

"Dopo l'entrata in vigore delle nuove norme disciplinari il 1° giugno 2013 - spiega la Uefa -, la lotta al razzismo si è ulteriormente inasprita producendo sanzioni più severe per punire ogni tipo di comportamento".

"Inoltre - aggiunge la Uefa - tutte le federazioni affiliate hanno sottoscritto la risoluzione 'European Football United Against Racism' con la quale si sono impegnate a raddoppiare i loro sforzi per eliminare il razzismo dal calcio". Da Nyon, fanno sapere che "in questo momento non ci sono ulteriori commenti da fare".

James Pallotta, presidente della Roma, sottolinea: "La nostra posizione è stata chiara dall'inizio, riteniamo queste dichiarazioni imbarazzanti e umilianti per l'Italia". La Roma, sin dall'inizio, non ha sostenuto la candidatura del numero 1 della LND. "Non rappresenta l'Italia e nemmeno la Roma. Non capisco come facciano alcuni club a sostenerlo, lui non è il nostro presidente di federazione", aggiunge.

In una nota diffusa dal Sassuolo si legge che "il gruppo Mapei, proprietario dell'U.S. Sassuolo Calcio, fedele ai valori che ne hanno da sempre contraddistinto la presenza nel mondo dello sport, ritiene non più sostenibile la candidatura di Carlo Tavecchio".

Sulla vicenda è intervenuto anche il premier Matteo Renzi. "Sul calcio mi sento rappresentato da Malagò", ha dichiarato. Il premier non ha voluto rispondere a domande sul calcio, rimandando al presidente del Coni Giovanni Malagò che, però, a sua volta si è trincerato in un 'no comment'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza