cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 13:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Raikkonen in pista per i test, ai box Ferrari spunta Vettel

25 novembre 2014 | 17.12
LETTURA: 4 minuti

Il finlandese fa segnare il secondo tempo ad Abu Dhabi alle spalle della Williams di Bottas. Il tedesco, in 'versione turista', comincia a prendere confidenza con gli uomini del Cavallino

Sebastian Vettel ai box Ferrari (fermo immagine Sky)
Sebastian Vettel ai box Ferrari (fermo immagine Sky)

Valtteri Bottas e la Williams al top nella prima giornata di test sul tracciato di Abu Dhabi. Kimi Raikkonen e la Ferrari subito dietro, mentre al box del Cavallino si presenta Sebastian Vettel per una prima giornata 'in rosso'. In pista, il pilota finlandese della Williams fa segnare il miglior tempo girando in 1'43"396 e precedendo la Ferrari del connazionale. Il driver di Maranello completa 81 tornate, una in più rispetto a Bottas, e ferma il cronometro su 1'43"888.

Al mattino, mentre la Ferrari lavora sulla messa a punto di alcune differenti configurazioni aerodinamiche e meccaniche, ai box, spunta Vettel. I l tedesco, che dalla prossima stagione farà coppia con Raikkonen, in abbigliamento da turista comincia a prendere confidenza con gli uomini della scuderia. Nel pomeriggio il programma del Cavallino prevede una serie di giri sulla breve e lunga distanza, con verifiche legate alla gestione dei sistemi e una prima valutazione degli pneumatici Pirelli in versione 2015.

"È stata una giornata di prove nella norma", dice Raikkonen della Ferrari. "Disponendo di più tempo per girare e di un maggior numero di pneumatici, siamo riusciti a testare diverse soluzioni senza registrare inconvenienti". "La sperimentazione delle gomme pensate per la prossima stagione ha offerto sensazioni positive, ma per comprenderne a fondo il rendimento occorre aspettare i test invernali con la nuova monoposto", ha aggiunto prima di cedere virtualmente il testimone a Raffaele Marciello, impegnato nella seconda giornata di collaudi.

Prima di staccare la spina, Raikkonen si sofferma sulle novità che hanno caratterizzato le ultime settimane in casa Ferrari. Il ribaltone vero è proprio è avvenuto ai vertici: Marco Mattiacci è stato sostituito da Maurizio Arrivabene, nuovo team principal del Cavallino.

"Credo che Mattiacci abbia fatto un ottimo lavoro, mi piaceva. Non lo conoscevo prima che arrivasse, non ci eravamo incontrati. Arrivava da un ambiente diverso rispetto alla Formula 1, inserirsi non è mai semplice e credo che lui abbia fatto bene", dice il pilota finlandese al magazine Autosport. Arrivabene approda a Maranello dopo una lunga carriera nella Phillip Moris. "C'è stato un cambio. Conosco Maurizio da tempo, è una persona squisita. Penso sia l'uomo giusto a cui affidare il ruolo. Ora c'è molto lavoro da fare, non solo per lui ma per tutta la squadra. Conosce la Ferrari e l'ambiente da tanto tempo, credo possa gestire le cose nella maniera giusta e spingere il team lì dove dovremmo essere", aggiunge Raikkonen.

Con Vettel, ad Abu Dhabi, pochi contatti. "E' stata una giornata impegnativa e non c'è stato tanto tempo per parlare. Inoltre, lui non ha ancora guidato la monoposto"; dice Raikkonen. "E' chiaro, lotteremo uno contro l'altro. Ma prima di tutto dobbiamo riportare la squadra dove merita".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza