cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Messina nella storia, è il primo coach europeo su una panchina Nba

27 novembre 2014 | 10.43
LETTURA: 4 minuti

Popovich out per problemi di salute, l'italiano guida i San Antonio Spurs al successo sugli Indiana Pacers: "Ginobili è stato straordinario, gli devo un'altra vittoria nella mia carriera...". Dan Peterson: "Ettore, sei il volto del basket del Vecchio Continente"

Ettore Messina  (Infophoto) - PRISMA
Ettore Messina (Infophoto) - PRISMA

Ettore Messina si accomoda sulla panchina dei San Antonio Spurs e scrive una pagina della Nba diventando il primo coach europeo a guidare una squadra in un match della National Basketball Association e, dettaglio non trascurabile, a vincere. L'ex coach Virtus Bologna, Real Madrid e Cska Mosca ha infatti sostituito Gregg Popovich, fermo per problemi di salute, nella sfida casalinga che gli Spurs hanno vinto 106-100 contro gli Indiana Pacers.

I detentori dell'anello, dopo aver chiuso all'intervallo lungo sotto 50-55, hanno cominciato a riprendere quota recuperando nel terzo parziale il gap con un parziale di 27-21 e chiudendo l'incontro avanti di 6. A trascinare gli Spurs (10-4) è Manu Ginobili con i suoi 28 punti, 21 punti a testa per Tony Parker e Kawhi Leonard autore anche di 13 rimbalzi. A contribuire al successo anche Marco Belinelli in campo per 17' e autore di 6 punti 1 assist e 4 rimbalzi. Tra i migliori dei Pacers (6-9) Rodney Stuckey (22 punti) e Luis Scola (13).

Prima del match era stato lo stesso Messina, che nel pre-season aveva già guidato gli Spurs contro Phoenix, ad assicurare sulle condizioni di Popovich: "Tornerà presto. Ovviamente non era quello che speravo ma non si tratta di nulla di grave. Tutti qui mi aiutano per farmi trovare a mio agio fin dal primo giorno".

Dopo la partita, è arrivato il momento di sorridere. "Nessuna domanda? Grazie!", ha detto il coach italiano provando a dribblare i cronisti. In realtà, le domande sono arrivate a raffica. "E' stata una grande vittoria per noi, sapevamo che avremmo affrontato avversari tosti, ben allenati e ben preparati. Indiana, anche se priva di diversi giocatori, arrivava da una grande vittoria a Dallas. Abbiamo cominciato giocando in maniera un po' anomala, l'assenza di coach Popovich inizialmente deve aver fatto effetto", ha spiegato.

"Poi il nostro 'big trio' -ha detto riferendosi a Duncan, Parker e Ginobili- ha preso per mano la squadra. Nel primo tempo abbiamo perso troppi palloni e subito eccessivamente a rimbalzo. Nella ripresa abbiamo avuto perso solo 3 palloni e abbiamo dominato sotto i tabelloni, Leonard in particolare è stato straordinario. La squadra ha giocato con grande intensità".

Menzione speciale per Ginobili: l'argentino ha dominato il secondo tempo realizzando 21 dei suoi 28 punti. Nel quarto periodo, dopo un timeout, Ginobili ha realizzato un canestro pesantissimo. A qualcuno, sono tornati in mente i tempi in cui Messina allenava la Virtus Bologna e Ginobili dava spettacolo sul parquet con la maglia delle V nere. "Non oserei mai chiamare uno schema di Bologna qui. Quello è un tipico schema di Popovich", ha chiarito Messina sorridendo. A Ginobili, in panchina, ha detto qualcosa? "Gli ho detto 'Ti devo un'altra vittoria nella mia carriera'. E' stato incredibile. Non solo a livello tecnico, ma anche come intensità e grinta. Il suo atteggiamento è stato contagioso".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza