cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 21:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

L'adozione di nuove tecnologie sta creando una potenziale crisi occupazionale in Europa

28 dicembre 2017 | 01.02
LETTURA: 6 minuti

LONDRA, December 28, 2017 /PRNewswire/ --

Una nuova indagine di mercato rivela che nuove tecnologie hanno già iniziato a modificare le esigenze di personale della maggior parte delle aziende europee: i datori di lavoro devono far fronte a un profondo divario di competenze mentre faticano a trovare personale adeguatamente preparato.

Il 62% delle aziende europee afferma che le nuove tecnologie hanno già modificato le proprie esigenze occupazionali con la conseguente necessità, nel 59% delle imprese, di assumere personale più qualificato. Inoltre, il sondaggio, condotto dagli European Business Awards, sponsorizzati da RSM, dimostra anche che il 40% delle aziende trova difficile reclutare il personale per questi nuovi posti.

Le ragioni principali addotte per questa sfida sono la carenza di specialisti in soluzioni informatiche e software e la mancanza di una formazione e di un'istruzione di alto livello nelle varie nazioni; i vincoli di mercato fanno sì che i settori tradizionali vengano trascurati a favore dei settori tecnologici e finanziari.

Adrian Tripp, CEO degli European Business Awards, la più grande competizione intersettoriale in Europa, ha dichiarato: "Volevamo capire quanto rapidamente le conseguenze della nuova ondata tecnologica avrebbero influito sulla comunità imprenditoriale europea e sul mercato del lavoro; abbiamo constatato che non si tratta semplicemente di un problema del futuro e che l'impatto è già iniziato".

Tripp ha continuato affermando: "Ciò che preoccupa è che, con il crescente tasso di adozione delle tecnologie, l'impatto positivo sulla competitività potrebbe essere limitato dall'insufficienza di competenze. Lo squilibrio crescente tra le competenze richieste e quelle disponibili porterà a una crisi occupazionale, a meno che tutte le parti interessate, imprese, educatori e governi, agiscano subito".

E concludendo: "I leader di alcune tra le più importanti aziende europee del medio mercato affronteranno questo e altri temi chiave in occasione di una conferenza sulla 'crescita del 100%' che terremo a maggio. Speriamo di trovare soluzioni che ci aiutino a colmare le lacune".

Il sondaggio, che includeva le risposte di 400 principali imprese europee, di tutte le dimensioni e di tutti i settori, provenienti da oltre 30 paesi, ha dimostrato inoltre che sebbene la tecnologia stesse cambiando le esigenze, non stava necessariamente modificando i numeri. Il 77% delle imprese ha dichiarato che le nuove tecnologie le hanno rese più produttive, portando il 35% ad aumentare il numero complessivo dei dipendenti e il 44% a mantenere invariati i livelli occupazionali.

I motivi principali degli investimenti nelle nuove tecnologie (definite come nuovi software che cambiano radicalmente il modo in cui si produce o si esegue una determinata cosa) erano di offrire alle aziende un vantaggio competitivo (57%), di risolvere problemi commerciali (21%) o, semplicemente, di tenere il passo con l'evoluzione del mercato (11%).

La finalità degli European Business Awards, che hanno ormai raggiunto l'11[ a ] edizione, è di sostenere lo sviluppo di una comunità aziendale più solida e di maggior successo in Europa. L'anno scorso hanno partecipato oltre 33.000 aziende provenienti da 34 paesi. Gli sponsor e partner includono RSM, ELITE e PR Newswire.

Il Grand Final di quest'anno si terrà a Varsavia, in Polonia, il 22 e 23 maggio. Ulteriori informazioni sul concorso di quest'anno o sui vincitori precedenti sono disponibili sul sito web http://www.businessawardseurope.com

Informazioni sugli European Business Awards: 

La finalità principale degli European Business Awards è di sostenere lo sviluppo di una comunità aziendale più solida e di maggior successo in Europa.

Il programma European Business Awards serve la comunità aziendale in tre modi:

• Celebra e sostiene il successo dei singoli e delle organizzazioni

• Fornisce e promuove esempi di eccellenza cui la comunità aziendale può aspirare

• Si impegna con la comunità aziendale europea per generare un dibattito sulle questioni chiave

Il concorso European Business Awards è giunto al suo 11[ o ] anno. L'anno scorso hanno partecipato oltre 33.000 aziende provenienti da 34 paesi. Tra gli sponsor e i partner vi sono RSM, ELITE, PR Newswire, Bureau Van Dijk e SDL Managed Translation. http://www.businessawardseurope.com.

Twitter: @rsmEBA

Facebook:http://www.facebook.com/businessawardseurope

LinkedIn: la pagina aziendale "The European Business Awards"

Informazioni su RSM: 

RSM è la sesta maggior rete a livello mondiale di aziende indipendenti nel settore della revisione contabile, consulenza e assistenza fiscale, si estende in oltre 120 paesi, con 800 uffici e più di 41.400 persone in tutto il mondo. Il totale degli onorari percepiti dalla rete ammonta a 4,9 miliardi di dollari.

In qualità di team integrato, condividiamo competenze, conoscenze e risorse, nonché un approccio incentrato sul cliente che si basa su una profonda comprensione delle attività dei nostri clienti. È così che diamo loro il modo di andare avanti con fiducia e di realizzare appieno il loro potenziale.

RSM è sponsor principale e corporate champion degli European Business Awards che promuovono l'eccellenza commerciale e il riconoscimento della genialità imprenditoriale.

RSM è membro del Forum of Firms con l'obiettivo comune di promuovere standard coerenti e di alta qualità per le pratiche finanziarie e di revisione contabile in tutto il mondo.

RSM è il marchio utilizzato da una rete di aziende indipendenti che si occupano di revisione contabile e consulenza, ciascuna con pratiche a sé stanti. RSM International Limited, per proprio conto, non offre servizi di contabilità e consulenza. Le aziende partecipanti sono guidate da un'idea comune che consiste nel fornire servizi professionali di alta qualità sia nei rispettivi mercati nazionali sia al fine di soddisfare le esigenze di servizi professionali internazionali della loro clientela. http://www.rsm.global

Informazioni su ELITE:  

ELITE è un programma full-service concepito per condividere le migliori pratiche ed aumentare le opportunità di sviluppo per aziende in rapida crescita; particolare attenzione viene prestata alla comprensione dei mercati dei capitali. ELITE è un programma innovativo basato sulla formazione esclusiva e un modello di tutoraggio, sostenuto dall'accesso alla comunità aziendale e finanziaria. Il suo scopo è di preparare le aziende per la fase di crescita e investimenti successiva.

Per ulteriori informazioni sul programma, le aziende e l'elenco completo dei partner, visitare il sito

http://www.elite-growth.com

Informazioni su PR Newswire:  

PR Newswire è il leader mondiale di strumenti per PR e comunicazioni aziendali che consentono ai clienti di distribuire in tempo reale le notizie e i contenuti multimediali attraverso canali tradizionali, digitali e dei social media, con informazioni relative a reporting e monitoraggio pienamente fruibili.

La combinazione della più grande rete di distribuzione e ottimizzazione multicanale e multiculturale del mondo con strumenti e piattaforme complete per il flusso di lavoro, PR Newswire consente alle aziende di tutto il mondo di sfruttare le opportunità ovunque si presentino. PR Newswire serve decine di migliaia di clienti da uffici in Europa, Medio Oriente, Africa, Americhe e nella regione Asia-Pacifico.

Per ulteriori informazioni su PR Newswire, visitare il sito http://www.prnewswire.co.uk

Altri partner e sponsor: 

Bureau Van Dijk:  

Bureau Van Dijk è un'azienda di Moody's Analytics che acquisisce ed elabora informazioni aziendali private per migliorare il processo decisionale e aumentare l'efficienza. Con informazioni su oltre 275 milioni di aziende in tutti i paesi del mondo, è la risorsa per i dati aziendali privati. La certezza è un bene prezioso nel mondo degli affari e BVD offre ai suoi clienti i dati della migliore qualità disponibili. Registrarsi per una prova gratuita su http://www.bvdinfo.com

SDL Managed Translation:  

SDL è il leader globale dell'innovazione nei campi della tecnologia di traduzione, dei servizi linguistici e della gestione dei contenuti. Da 25 anni aiutiamo le aziende a produrre risultati straordinari consentendo di offrire esperienze digitali efficaci e diversificate ai clienti di tutto il mondo. Per ulteriori informazioni sui servizi linguistici e sulle tecnologie, o per aiutare a diventare globali in modo rapido ed efficiente, inviare una e-mail a mantra@sdl.com o visitare il sito http://www.sdl.com/managed-translation

Patrocinatori fondatori:  

I quattro patrocinatori fondatori sono AirX, Megazyme, Alpha Trains Group e Remedica, tutti membri della comunità European Business Awards. Queste aziende di successo sono esempi emblematici dei valori fondamentali degli Award: Successo, innovazione ed etica. Attraverso il patrocinio, contribuiscono a promuovere e a creare in Europa imprese e comunità di business di maggior successo. Per ulteriori informazioni sui patrocinatori fondatori visitare il sito https://www.businessawardseurope.com/patrons

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza