cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

SEAT e Aqualia uniscono le forze per trasformare le acque reflue in biocarburante sostenibile

11 aprile 2017 | 10.01
LETTURA: 3 minuti

MARTORELL, Spagna, April 11, 2017 /PRNewswire/ --

Una partnership tra la casa automobilistica spagnola SEAT e l'azienda di servizi idrici Aqualia ha portato alla produzione e al consumo di un nuovo biocarburante innovativo. I benefici sono doppi, rispondendo alle grandi sfide ambientali sia dello spreco di acqua che dell'inquinamento da CO2. Trasformare le acque reflue in carburante sostenibile riduce le emissioni di CO2 dell'80% rispetto ai veicoli a petrolio. Riutilizza una risorsa che sta diventando scarsa, l'acqua, e fornisce energia alternativa per contrastare i casi di inquinamento acuto che impongono restrizioni al traffico in città come Madrid e Parigi.

https://m.youtube.com/watch?v=5upHaz5GlfA

     (Logo: http://mma.prnewswire.com/media/486803/Seat_Logo.jpg )

     (Photo: http://mma.prnewswire.com/media/486804/Seat_and_Aquila_1.jpg )

     (Photo: Foto: http://mma.prnewswire.com/media/486805/Seat_and_Aquila_2.jpg )

     (Photo: http://mma.prnewswire.com/media/486806/Seat_and_Aquila_3.jpg )

-Trasformare le acque reflue in biometano: negli impianti di trattamento, un processo fisico di decantazione in serbatoi separa l'acqua dai fanghi, e viene poi convertita in gas attraverso un trattamento di fermentazione. Dopo un processo di purificazione e arricchimento, il biogas è pronto per essere utilizzato come carburante.

- Girare intorno al mondo 100volte l'anno: una macchina può fare quasi cinque milioni di chilometri con il biocarburante ottenuto dall'acqua usata da 50.000 abitanti e trattata in un anno in un impianto di trattamento di medie dimensioni. In altre parole, potrebbe fare il giro del mondo 100 volte o sei viaggi andata e ritorno sulla Luna.

- Oltre un milione e mezzo di piscine olimpioniche: ogni anno circa 4000 ettometri cubi di acque reflue vengono trattati in Spagna; un volume equivalente a più di un milione e mezzo di piscine olimpioniche.

- 150auto al giorno: ogni giorno, un impianto di medie dimensioni può trattare circa 10.000 metri cubi d'acqua e generare 1000 metri cubi di biometano, abbastanza per far fare ad oltre 150 auto 100 chilometri al giorno.

- Veicoli alimentati a GNC; un'alternativa ai blocchi del traffico:  questo biocarburante rinnovabile può essere utilizzato in auto a gas natural compresso (GNC), riducendo così le emissioni dell'80% rispetto ai veicoli a petrolio, quando si considera la produzione di carburante e il consumo dei veicoli. Inoltre, i modelli a GNC come SEAT Leon TGI, SEAT Leon ST TGI, e SEAT Mii Ecofuel, non sono soggetti alle recenti restrizioni del traffico messe in atto da dicembre in diverse città europee come Madrid o Parigi per frenare l'inquinamento atmosferico acuto.

Informazioni su SEAT 

SEAT è l'unica azienda che disegna, sviluppa, produce e commercializza automobili in Spagna. La multinazionale, che fa parte del gruppo Volkswagen, ha il suo quartier generale a Martorell (Barcellona), esporta l'81% dei suoi veicoli ed è presente in oltre 80 paesi attraverso una rete di 1.700 concessionarie. Nel 2016, SEAT ha realizzato un utile operativo di 143 milioni di euro, il più alto nella storia del marchio, e ha raggiunto vendite mondiali per quasi 410.000 veicoli. Per maggiori informazioni si prega di visitare: http://seat-mediacenter.com/en-stories/videos/from-wastewater-to-sustainable-fuel/

http://seat-mediacenter.com/

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza