cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

WISeKey e Kaspersky Lab uniscono le forze per proteggere i dispositivi wearable dai cybercriminali

15 gennaio 2016 | 17.59
LETTURA: 4 minuti

WISeKey e Kaspersky Lab uniscono le forze per proteggere i dispositivi wearable dai cybercriminali

La nuova partnership tra WISeKey e Kaspersky Lab porterà maggiore protezione per i dispositivi wearable, sempre più utilizzati per pagamenti mobile e contactless.

Entro il 2020, si prevede che smartwatch, fitness tracker e braccialetti NFC per i pagamenti rappresenteranno un quinto delle transazioni effettuate da mobile, per un totale di 500 miliardi di dollari all’anno*. Secondo WISeKey e Kaspersky Lab questo li renderà un target sempre più invitante per i criminali informatici. Le due aziende hanno annunciato lo sviluppo di una tecnologia che permetterà di integrare l’autenticazione e la criptazione dei dati all’interno dei nuovi dispositivi wearable, permettendo loro di connettersi, comunicare e scambiare dati finanziari in sicurezza.

L’interazione tra i dispositivi, conosciuta come Internet of Things, trasformerà sia il panorama business, sia quello consumer. Per il mercato dei dispositivi wearable connessi si stima una crescita del 35% all’anno**. Tuttavia, molti dispositivi connessi e i dati tra essi scambiati non sono protetti e questa situazione diventa ancora più preoccupante con l’aumento dei dispositivi usati per i pagamenti.

Le maggiori aziende produttrici di orologi, tra cui Bulgari hanno già integrato, all’interno dei propri orologi connessi, un software di sicurezza brevettato da WISeKey, WIS.WATCH. Il software permette ai consumatori di identificare e autenticare il proprio dispositivo, di connetterlo ad altri device, come ad esempio gli smartphone e di accedere alle applicazioni, ai dati personali e ai servizi di cloud storage in modo sicuro.

Grazie alla nuova partnership, il kit di sviluppo dei software di sicurezza per dispositivi mobile di Kaspersky Lab verrà incluso in questa soluzione, aggiungendo un ulteriore livello di sicurezza e aprendo la strada ai pagamenti mobile in totale sicurezza.

“La collaborazione tra WISeKey e Kaspersky Lab rappresenta una svolta nella sicurezza informatica per l’IoT. La combinazione di sicurezza e comodità che verrà garantita ai dispositivi wearable aprirà la strada all’implementazione in altri settori, dove lo stesso approccio può supportare una varietà di altre applicazioni IoT”, ha commentato Carlos Moreira, CEO di WISeKey.

“Viviamo in un mondo sempre più connesso e l’aumento dei dispositivi in grado di collegarsi a Internet favorisce anche l’incremento del numero di minacce informatiche a loro destinate. Questi dispositivi dovrebbero essere integrati con soluzioni di sicurezza sin dalle prime fasi di progettazione ma sfortunatamente milioni di dispositivi attualmente in uso non sono stati concepiti per essere sicuri. C’è un urgente bisogno di stabilire e implementare livelli più alti di sicurezza per i dispositivi IoT e siamo felici di lavorare con WISeKey e sviluppare una soluzione di questo tipo”, ha commentato Eugene Kaspersky, presidente e CEO di Kaspersky Lab.

La soluzione collaborativa sarà basata sul “Cryptographic Root of Trust for IoT” di WISeKey e sulla sua tecnologia NFCTrusted©. Queste tecnologie garantiscono l’autenticità, la confidenzialità e l’integrità delle transazioni finanziarie. Il Cryptographic Root of Trust è stato installato in più di 2,6 miliardi di desktop, browser, dispositivi mobile, certificati SSL e dispositivi connessi.

*Fonte: Tractica report
**Fonte: BI Intelligence Estimates

Informazioni su Kaspersky Lab
Kaspersky Lab è la più grande azienda privata di sicurezza informatica ed è una delle aziende che opera in questo settore con il maggior tasso di crescita. L’azienda si posiziona tra i primi quattro vendor di soluzioni di sicurezza informatica al mondo (IDC,2014). Sin dal 1997, Kaspersky Lab è stata un pioniere nella sicurezza IT, offrendo al mercato soluzioni di sicurezza IT e servizi di threat intelligence per la protezione di utenti finali, Piccole e Medie Imprese e grandi aziende. Kaspersky Lab è una società di livello internazionale che opera in 200 paesi e protegge oltre 400 milioni di clienti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni: www.kaspersky.com/it.

Informazioni su WISeKey
WISeKey è un’azienda internazionale leader nel settore delle soluzioni di sicurezza digitale. Lavorando in prima linea nei settori della cyber sicurezza delle informazioni, dell’identity management e dei servizi software mobile, la mission di WISeKey è facilitare la crescita globale delle transazioni elettroniche sicure fornendo a individui, aziende e governi, tecnologie e servizi avanzati per autenticare e proteggere l’identità digitale sull’intero spettro delle transazioni online personali, business e amministrative. WISeKey, fondata a Ginevra, Svizzera, nel 1999 (http://www.wisekey.com/) fa parte delle Global Growth Companies del World Economic Forum.

Sala Stampa di Kaspersky Lab: http://newsroom.kaspersky.eu/it/

Seguici su:

Twitter: https://twitter.com/KasperskyLabIT

Facebook: http://www.facebook.com/kasperskylabitalia

Google Plus: https://plus.google.com/+KasperskyItKL

LinkedIn: https://www.linkedin.com/kasperskylabitalia

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza