cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 13:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Securing Smart Cities pubblica le line guida sul ruolo della sicurezza informatica nelle Smart City

21 marzo 2016 | 15.18
LETTURA: 4 minuti

Securing Smart Cities pubblica le line guida sul ruolo della sicurezza informatica nelle Smart City

Securing Smart Cities, l’iniziativa globale no-profit di cui fa parte Kaspersky Lab per affrontare le sfide di sicurezza informatica delle smart city, ha rilasciato le linee guida sul ruolo della sicurezza informatica negli SCD (smart city department). Questa guida vuole offrire a organizzazioni pubbliche e private un riferimento per lo sviluppo della sicurezza informatica negli SCD in corso di realizzazione, supportando la promozione e la diffusione dei servizi delle smart city.

Nelle smart city, la sicurezza IT gioca un ruolo fondamentale nella protezione dei massimi livelli di confidenzialità, disponibilità e integrità, oltre alla stabilità di cui i servizi nazionali e le organizzazioni necessitano per supportare ambienti smart sostenibili e vivibili. Questa guida illustra gli elementi essenziali che le organizzazioni devono esaminare e di cui devono essere consapevoli nel momento di definire il ruolo degli SCD al fine di ottenere la maggior sicurezza e resilienza possibili. Dall'influenza sull'adozione delle tecnologie, sulla qualità dei servizi e sulla conformità legislativa, fino all'efficienza e alla sostenibilità delle operazioni.

"Queste linee guida sono un ulteriore passo avanti verso la sicurezza delle Smart City, come suggerisce il nome dell'iniziativa. Stiamo cercando di migliorare la comprensione da parte di tutti delle esigenze di queste città, sviluppando utili analisi e condividendo l'expertise con coloro che saranno responsabili dello sviluppo e della gestione delle Smart City. Il documento è basato sull'esperienza dei membri della comunità SSC, che sono coinvolti in attività di cyber governance su vasta scala, e di altri specialisti IT: dai tester di penetrazione agli esperti di sicurezza industriale", ha commentato Mohamad Amin Hasbini, membro del consiglio di Securing Smart Cities ed esperto di Kaspersky Lab.

"In linea con i nostri sforzi per fornire soluzioni pratiche alle organizzazioni, l’iniziativa Securing Smart Cities ha rilasciato queste nuove linee guida per aiutare a offrire preziose raccomandazioni per rendere più sicure le nostre città attuali e future", ha commentato Cesar Cerrudo, membro del consiglio di Securing Smart Cities e chief technology officer di IOActive.

In linea generale, la guida Smart City Department Cyber Security Role and Implications tratta i seguenti argomenti:

•Gli SCD

•Le responsabilità di sicurezza informatica degli SCD
oSupporto alla Governance e Leadership
oSupporto alle infrastrutture
oOttimizzazione della gestione dei rischi
oSupporto legale
oIntelligence collaborativa delle minacce

È possibile trovare la versione completa della guida Smart City Department Cyber Security Role and Implications su: http://securingsmartcities.org/wp-content/uploads/2016/03/SCD-guidlines_final.pdf

La versione completa delle Cyber Security Guidelines for Smart City Technology Adoption è disponibile su: http://securingsmartcities.org/wp-content/uploads/2015/11/Guidlines_for_Safe_Smart_Cities.pdf

Per avere ulteriori informazioni e vedere gli ultimi aggiornamenti sulle attività di Securing Smart Cities, visitare: http://securingsmartcities.org

Informazioni su Securing Smart Cities
Securing Smart Cities è un’iniziativa globale no-profit, con l’obiettivo di risolvere le sfide di sicurezza informatica che coinvolgono le smart city attraverso la collaborazione e la condivisione di informazioni. Supportata dai maggiori ricercatori di sicurezza IT, dalle principali aziende e organizzazioni, come IOActive, Kaspersky Lab, Bastille, e la Cloud Security Alliance, l’iniziativa Securing Smart Cities servirà come nodo di comunicazione per aziende, governi, media, iniziative no-profit e individui in tutto il mondo coinvolti nella creazione, nello sviluppo e nella promozione di tecnologie smart e sicure per le città moderne. Per ulteriori informazioni, visitare: http://securingsmartcities.org.

Informazioni su Kaspersky Lab
Kaspersky Lab è un’azienda di sicurezza informatica a livello globale fondata nel 1997. La profonda intelligence sulle minacce e l’expertise di Kaspersky Lab si trasformano costantemente in soluzioni di sicurezza e servizi per la protezione di aziende, infrastrutture critiche, enti governativi e utenti privati di tutto il mondo. Il portfolio completo di sicurezza dell’azienda include la miglior protezione degli endpoint e numerosi servizi e soluzioni di sicurezza specializzati per combattere le sofisticate minacce digitali in continua evoluzione. Più di 400 milioni di utenti sono protetti dalle tecnologie di Kaspersky Lab e aiutiamo 270.000 clienti aziendali a proteggere ciò che è per loro più importante. Per ulteriori informazioni: www.kaspersky.com/it.

Sala Stampa di Kaspersky Lab: http://newsroom.kaspersky.eu/it/

Seguici su:

Twitter: https://twitter.com/KasperskyLabIT

Facebook: http://www.facebook.com/kasperskylabitalia

Google Plus: https://plus.google.com/+KasperskyItKL

LinkedIn: https://www.linkedin.com/kasperskylabitalia

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza