cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Kaspersky Lab offre ai clienti di Allianz Global Corporate & Specialty SE indagini forensi IT sugli incidenti informatici

21 aprile 2017 | 15.08
LETTURA: 4 minuti

Kaspersky Lab fornirà indagini forensi IT e servizi di risposta agli incidenti ai titolari di polizze assicurative informatiche di Allianz Global Corporate & Specialty SE (AGCS) in Germania, Austria e Svizzera. In caso di incidenti informatici, le aziende possono ora avvalersi dell’expertise di Kaspersky Lab per limitare i danni degli incidenti di sicurezza grazie all’accesso rapido a servizi di ultima generazione e alla possibilità di avviare un’indagine altamente professionale sull’incidente.

Secondo l’“Allianz Risk Barometer 2017”, gli incidenti informatici si classificano in terza posizione tra i rischi per le aziende di tutto il mondo (1). L’indagine di Kaspersky Lab ha dimostrato che le grandi aziende spendono circa 861.000$ per rimediare a un cyber incidente, mentre il costo medio per le medie imprese è di 86.500$ .

La risposta agli incidenti di Kaspersky Lab: indagini forensi digitali e analisi dei malware

“Allianz Cyber Protect Premium”, la polizza assicurativa informatica di AGCS per le aziende, non copre soltanto la perdita finanziaria dovuta a un’interruzione delle attività, il recupero dei dati o le richieste di risarcimento di terze parti, ma anche i costi per i servizi di indagini forensi IT.

Le indagini forensi digitali di Kaspersky Lab supportano la risoluzione dei problemi di sicurezza e la limitazione dei danni, oltre a permettere l’analisi dei malware e delle cause tecniche della violazione e indagare sull’intero incidente. L’analisi fornisce una panoramica completa di criminali, tecnologie usate, durata degli attacchi, gli obiettivi e le conseguenze dell’operazione. In qualità di partner per le indagini forensi IT di AGCS, Kaspersky Lab può quindi raccomandare e implementare strategie per la difesa e il recupero dagli incidenti, così come misure di prevenzione degli incidenti futuri nelle aziende che sono state colpite. È inoltre possibile conservare le prove per le forze dell’ordine. Oltre a offrire servizi tecnici, AGCS coopera con altri partner per aiutare le vittime dei cyber attacchi nella comunicazione strategica di crisi e, grazie a legali specializzati, nel trattamento dei dati personali. Le polizze assicurative di AGCS coprono non solo i cyber attacchi mirati, ma anche quelli generici.

L’assicurazione informatica come parte del concetto di sicurezza

“All’interno di una strategia di sicurezza olistica, le polizze assicurative per la sicurezza informatica diventano sempre più importanti. Grazie alla sua esperienza ventennale nell’intelligence sulle minacce, Kaspersky Lab è in grado di riconoscere i cyber attacchi sin dall’inizio e in maniera professionale e di reagire basandosi su indagini forensi digitali”, ha affermato Holger Suhl, General Manager DACH di Kaspersky Lab. “Siamo orgogliosi di proteggere i clienti di AGCS in Germania, Austria e Svizzera dai cyber attacchi e dai loro danni collaterali, in qualità di partner di Allianz Global Corporate & Specialty”.

“Siamo lieti di espandere il numero dei nostri partner per le indagini forensi IT con Kaspersky Lab”, ha commentato Martin Zschech, Head of Financial Lines, AGCS Central & Eastern Europe. “Possiamo così offrire ai clienti delle nostre polizze informatiche l’assistenza di un leader pioneristico nel campo della cyber sicurezza in caso di crisi. Per ogni azienda colpita, è decisivo rilevare immediatamente la causa e l’entità di un incidente informatico per proteggere la sua reputazione e per tornare il prima possibile alla regolare attività”.

Link utili:

• Informazioni sulla polizza assicurativa informatica “Allianz Cyber Protect Premium”: http://www.agcs.allianz.com/services/financial-lines/cyber-insurance/

• Informazioni sui Security Intelligence Services di Kaspersky Lab: https://www.kaspersky.com.au/enterprise-security/intelligence-services

Informazioni su Kaspersky Lab
Kaspersky Lab è un’azienda di sicurezza informatica a livello globale fondata nel 1997. La profonda intelligence sulle minacce e l’expertise di Kaspersky Lab si trasformano costantemente in soluzioni di sicurezza e servizi per la protezione di aziende, infrastrutture critiche, enti governativi e utenti privati di tutto il mondo. Il portfolio completo di sicurezza dell’azienda include la miglior protezione degli endpoint e numerosi servizi e soluzioni di sicurezza specializzati per combattere le sofisticate minacce digitali in continua evoluzione. Più di 400 milioni di utenti sono protetti dalle tecnologie di Kaspersky Lab e aiutiamo 270.000 clienti aziendali a proteggere ciò che è per loro più importante. Per ulteriori informazioni: www.kaspersky.com/it.

Informazioni su Allianz Global Corporate & Specialty
Allianz Global Corporate & Specialty è il centro di competenza del gruppo Allianz per l'assicurazione degli affari "Large Corporate" e "Specialty". AGCS offre assicurazioni e consulenze sui rischi all’interno dell’intero spettro di speciality, trasferimento alternativo dei rischi e clienti corporate: Marine, Aviation (incl. Space), Energy, Engineering, Entertainment, Financial Lines (incl. D&O), Liability, assicurazioni mid-corporate e Property (incl. International Insurance Programs).
Nel mondo, AGCS opera in 30 Paesi con unità di proprietà e in oltre 210 Paesi e territori grazie al network Allianz Group e ai partner. Nel 2016 contava 5.000 dipendenti e offriva soluzioni assicurative a più di tre quarti delle aziende “Fortune Global 500“, per un totale di 7,6 miliardi di euro di premi lordi in tutto il mondo.
AGCS SE ha ottenuto un rating AA da Standard & Poor’s e A+ da A.M.

(1) https://www.agcs.allianz.com/assets/PDFs/Reports/Allianz_Risk_Barometer_2017_EN.pdf
(2) Lo studio di Kaspersky Lab “Corporate IT Security” in collaborazione con B2B International. Il report "Measuring the Financial Impact of IT Security on Businesses” è disponibile al: http://newsroom.kaspersky.eu/fileadmin/user_upload/de/Downloads/PDFs/Kaspersky_Lab_Report_IT_Security_Economics_GLOBAL_final.pdf

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza