cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Disabilità e lavoro: mai più barriere

21 gennaio 2015 | 14.45
LETTURA: 1 minuti

Disabilità e lavoro: mai più barriere

Negli ultimi venti anni il Governo Italiano ha prodotto numerose leggi sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e sul diritto al lavoro dei cittadini con disabilità. Le leggi Europee contro la discriminazione e la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro hanno lo scopo di ottenere ambienti di lavoro migliori e più sicuri.

Inail, Inps e ricercatori dell'Università di Roma "Sapienza" hanno collaborato alla realizzazione dell'articolo "Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e persone con disabilità" che è stato pubblicato sulla rivista scientifica Prevention and Research (http://www.preventionandresearch.com/homepage.html) e che riassume le leggi italiane fornendo indicazioni utili a garantire livelli di sicurezza adeguati nei luoghi di lavoro per persone di tutte le abilità.

Nell'articolo vengono inoltre indicate proposte valide per stilare linee guida aggiornate ed aggiornabili in tempo reale al fine di migliorare le condizioni del lavoratore con disabilità anche in futuro, viste le continue modifiche delle strutture organizzative lavorative.

Autori e affiliazioni:

Capozzella Assunta(1), Di Marzio Alessandra(1), Suppi Anastasia(1), Di Loreto Giuseppe(2), Felicioli Gloria(2), Ossicini Adriano(3), Miccio Antonella(3), Tomei Gianfranco(4), Sanità Donatella(1), Rosati Maria Valeria(1)

1 - Dipartimento SAIMLAL, UO Medicina del Lavoro, Sapienza, Università di Roma

2 - Coordinamento generale medico legale, UOC Prevenzione, Invalidità, Igiene e Sicurezza Luoghi di Lavoro, INPS, Roma

3 - INAIL, Sovrintendenza Medica Generale

4 - Dipartimento Neurologia e Psichiatria, "Sapienza" Università di Roma

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza