cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 16:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Sport e benessere: alla Cusano apre il laboratorio per la valutazione funzionale motoria e sportiva

26 novembre 2014 | 17.32
LETTURA: 1 minuti

Sport e benessere: alla Cusano apre il laboratorio per la valutazione funzionale motoria e sportiva

Seguendo gli illustri esempi di Oxford, Cambridge e Harvard, l'Università Niccolò Cusano di Roma si è dotata di un laboratorio universitario di Valutazione Funzionale motoria e sportiva che verrà inaugurato giovedì 27 novembre 2014.
La Valutazione Funzionale è un'importante branca della Scienza dello Sport che attraverso dei test è in grado di fornire preziose indicazioni sia agli atleti di alto livello che alle persone che cercano di migliorare forma fisica e qualità della propria vita. I test utilizzati permettono la rilevazione dei parametri psicologici o fisiologici dell'organismo. Nel nuovo laboratorio di ricerca scientifica della Cusano si potranno analizzare quindi i fattori della prestazione, valutare le componenti aerobiche e anaerobiche, realizzare dei programmi di allenamento e percorsi specifici di screening e valutazione per coloro che praticano attività sportiva unicamente per migliorare la propria salute, fornire una consulenza nutrizionale, analizzare e monitorare la condizione degli studenti delle scuole sollecitando programmi di prevenzione dell’obesità infantile, per una sana e corretta crescita.
La struttura servirà inoltre per le attività di tirocinio curriculare degli studenti dei Corsi di Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione e Scienze Psicologiche.
Il laboratorio è dotato di un cardiofrequenzimetro a lettura telemetrica multipla e relativo software di analisi, di un metabolimetro, di un adipometro, di un lattacidrometro, di un lettino massaggi, di una bilancia a colonna e di un biofeedback.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza