cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 12:25
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: esce 'The Reggae Circus' di Adriano Bono

15 aprile 2014 | 09.13
LETTURA: 2 minuti

Esce oggi 'The Reggae Circus', primo atto discografico del progetto musical­circense omonimo, ideato e diretto da Adriano Bono, già cantante dei Radici nel Cemento. Un ''concept album'' che ruota intorno al ''Circo più reggae del mondo'' e ai suoi fantomatici personaggi: ''Lo Sputafuoco'', ''La Trapezista, ''Il Clown'', ''Il Freak'', ''Minù'', ''The Lions''.

Il sound è rigorosamente Reggae ma con incursioni anche in altri generi (balkan beats, hip­hop, funk), al servizio di una scrittura immaginifica. Un disco non solo da ascoltare ma anche da comprendere con fantasia, attraverso le storie e le imprese che racconta. Un disco comunque, soprattutto e fortunatamente da ballare. Un lavoro che rappresenta senz'altro un unicum nella storia del Reggae e che ben fissa sul supporto audio l'originalità, l'energia e la poesia dello spettacolo 'live' dal quale è nato.

Autore, cantante, polistrumentista, organizzatore di eventi e produttore dalle mille anime musicali, dal 1995 all'autunno del 2009 Adriano Bono è il cantante e principale autore di Radici Nel Cemento e Tribù Acustica, storiche band della scena reggae­ska­dub italiana. Con queste due formazioni ha pubblicato 8 album, eseguito più di 1.000 concerti in Italia e all'estero, collaborato con artisti di fama internazionale (Max Romeo, Alton Ellis, Fermin Muguruza e molti altri), firmando e portando al successo piccoli grandi successi come 'Bella Ciccia' (inno contro l'anoressia), 'M'Illumino Di Meno' (sigla ufficiale dell'edizione 2007 della Festa Del Risparmio Energetico indetta dal popolare programma radiofonico di Rai2 Caterpillar), 'Alla Rovescia', 'Ansai Come Ce Piace', 'Er Traffico De Roma', 'Me Ne Vojo Anna'̀, 'Cicileu', 'Echelon', 'Pappa E Ciccia', 'Il Paese Di Pulcinella', 'Siamo Tutti Omosessuali', 'La Bicicletta', solo per citarne alcuni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza