Home . Intrattenimento . Spettacolo . Musica: Pino Daniele, si' ai talent ma senza competizione da palestra

Musica: Pino Daniele, si' ai talent ma senza competizione da palestra

'J-Ax, Jovanotti e i nuovi rapper sono poeti della modernita''

SPETTACOLO

Nei talent show "punterei di più sul contenuto che sulla bravura tecnica, lontano dal format americano della competizione da palestra" . Lo dice Pino Daniele, voce storica della musica italiana, parlando a Milano durante la presentazione del suo nuovo progetto musicale. Il primo settembre il cantautore napoletano suona all'Arena di Verona le tracce di "Nero per metà", il terzo album nella carriera del cinquantanovenne partenopeo, circondato dalla band originale del 1980 e dall'orchestra sinfonica Roma. Evento preceduto da un tour estivo dell'artista, "Sinfonico a metà", durante il quale riproporrà i suoi brani in versione acustica in luoghi come la Reggia di Caserta e il Teatro antico di Taormina.

Pino Daniele racconta di essere alla ricerca di nuove strade musicali, "che non mi condizionino con il marketing. E' cambiato il parametro di riferimento -aggiunge il cantante-, è più importante fare promozione per portare la gente a vedere i concerti, come nei tempi antichi, quando i musicisti suonavano nei teatri". L'artista nato a Napoli interviene anche su altri temi, descrivendo cantanti come J-Ax, Jovanotti, i rapper Clementino e Fedez come "un po' poeti", performer che "utilizzano una nuova espressione artistica differente dalla nostra, si ispirano alla modernità".

E sul mondo dei talent show Pino Daniele sostiene che sia "buono per i giovani per far sentire la loro voce, anche se punterei più sul contenuto che sulla bravura tecnica, allontanandosi dal format americano della competizione da palestra". Una critica ispirata alla difficoltà per i giovani di farsi spazio nel mondo della musica e dello spettacolo, una realtà "in crisi, anche se la musica non finirà mai".

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI