cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 01:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Floris dice addio alla Rai. "Rimettersi in gioco è salutare"

03 luglio 2014 | 19.48
LETTURA: 3 minuti

Dopo 12 anni di 'Ballarò' il giornalista lascia Viale Mazzini. La7 pronta ad accogliere il conduttore. Renzi a Ballarò, battibecco con Floris su tagli a Rai: "Tocca anche a voi"/ Video

Giovanni Floris (Foto Infophoto) - INFOPHOTO
Giovanni Floris (Foto Infophoto) - INFOPHOTO

Giovanni Floris verso La7. Da settimane si parlava della volontà di Giovanni Floris di lasciare la Rai e quindi 'Ballarò' ed ora la scelta è arrivata e la stessa Viale Mazzini, in una nota ufficiale, l'ha messa nero su bianco. Ad accogliere il conduttore di Ballarò sarebbe, a quanto si apprende, La7 ma nessuno al momento ha dato alcuna conferma ufficiale, forse complice anche il fatto che il 10 luglio ci sarà a Milano la presentazione dei palinsesti e l'occasione sarebbe perfetta per annunciare una vittoria di questo tipo da parte della rete.

All'origine della decisione di Floris non ci sarebbe il compenso per Ballarò ritenuto in sé troppo basso, quanto il fatto che il giornalista avrebbe chiesto di protrarre il talk show fino a mezzanotte ed anche di essere valorizzato con una propria striscia serale, fra le 20 e le 21, su Rai 3. Impegni aggiuntivi, a fronte dei quali, Floris sì avrebbe chiesto un compenso superiore a quello finora percepito (pari a circa 1,5 milioni di euro per tre anni). Di contro La7 sembra aver offerto a Floris una cifra superiore al doppio.

"Ringrazio la Rai e Ballarò cui devo tutto, perché in questi lunghi anni mi hanno formato e dato fiducia - afferma il giornalista in una nota -. Sono un uomo fortunato. Dal lavoro ho avuto enormi soddisfazioni. Mi impegnerò per far sempre meglio nella convinzione che rimettersi in gioco sia salutare e giusto, anche per riguardo al pubblico che mi ha sempre seguito e sostenuto".

Non si sono fatte attendere le reazioni. Duro il commento dell'Usigrai. "Un altro pezzo di Servizio Pubblico che se ne va. Viale Mazzini ha il dovere di spiegare con trasparenza perché non è riuscita a trattenere un professionista come Giovanni Floris, uno di quelli che hanno compiuto l'intero percorso professionale in Rai, e che ha contribuito a fare di Ballarò un format remunerativo per l'azienda. A questo punto e' ancor più indispensabile che l'azienda faccia una operazione verità su costi, ingaggi, e sopratutto perdite di credibilità".

Per il deputato del Partito democratico e segretario della commissione di Vigilanza Rai, Michele Anzaldi, "è molto grave l'addio improvviso di Giovanni Floris alla Rai dopo quella che appare come una maldestra trattativa gestita in maniera decisamente discutibile dall'azienda. I vertici Rai vengano immediatamente in commissione di Vigilanza per chiarire come sono andate le cose".

Maurizio Gasparri (Fi) infine si chiede se "Floris va via dalla Rai perché ha avuto il coraggio di fare domande scomode a Renzi che la Rai vuole distruggerla? E' questa la sua colpa? C'è un editto di Renzi sul conduttore di Ballarò?".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza